Da parecchio tempo sento parlare sempre più spesso della farina di Kamut.
Ho un erboristeria sotto casa e Michele spesso nè ha decantato come fosse un unguento miracoloso,
molti colleghi la hanno iniziato a usare, alcuni conoscenti addirittura la hanno sostituita a tutto , dal pane alla pizza ai dolci.
Probabilmente sono io la distratta o ho compreso male, diciamo pure così, ma alcuni mi raccontavano della farina di Kamut la soluzione a allergie alimentari soprattutto per chi era stato costretto ad eliminare pane e pasta ...uhhmmh ok sono stata abbastanza incuriosita proviamola.
Ieri pomeriggio vado presso l'erboristeria sotto casa mia e finalmente Michele può vendermi la miracoloso farina di Kamut, 500 gr euro 3.50.
Torno a casa e leggo dietro la confezione e subito resto un pò stupita in quanto proprio sul primo rigo è indicato che la farina proviena dal grano ...
ed ecco che milioni di punti interrogativi ed esclamativi compaiono attorno alla mia testolina.
Molti mi diranno, "ovvio da dove vuoi che venga dal fagiolo " ma io ribadisco ignara del tutto in materia e considerando che viene utilizzata da chi ha eliminato pane e pasta perchè appunto fatti da farina di grano pensavo da chissà cosa provenisse.
Mi sorge spontanea la domanda, ma se questa farina miracolosa la utilizza chi ha eliminato pane e pasta perchè intollerante ai farinacei ,o provocava forti allergie e intolleranza che senso ha sotituire una farina di grando con altra farina di grano??? bhe qualcosa a me non torna per cui mi immergo nella ricerca in rete ed ecco cosa trovo....
Kamut è un marchio, quindi non è una varietà di grano come parecchi pensano o fanno intendere, ma un vero e proprio marchio per commercializzare una varietà di grano con determinate caratteristiche.
La farina di Kamut deriva dal grano khorasan un antenato del grando duro moderno e prodotto con agricoltura biologica, è considerato uno dei prodotti più completi dal punto di vista nutrizionale ricco di proteine vitamine e minerali ed è maggiormente digeribile rispetto al grando comune,questa particolarità probabilmente perchè non è stato mai sottoposto a ibridazione, mantenendo così intatte le caratteristiche nutrizionali originarie.
Il fatto che sia maggiormente tollerato da chi ha particolari sensibilizzazioni dovute al cibo può imputarsi all'assensa di incroci solitamente attuati per modificare alcune caratteristiche, comunque e da specificare che la farina Kamut contiene glutine per cui non è adatto ai celiaci, una particolarità strettamente legata a questa farina è l'alto contenuto di selenio.
Ma perchè Kamut
Secondo alcune leggende, il grano khorasan è anche chiamato “dente di cammello” o “grano del profeta”, in quanto Noè lo portò con sé sull'arca, non è noto il periodo in cui è stato introdotto in Egitto, la sua commercializzazione potrebbe risale all invasione grece o romana o addirittura bizantina.
Inizia ad essere coltivato alla fine del 1949 inizi 1950 dalla famiglia Dedman ,ma non riscotrando abbastanza richiesta sul mercato la coltivazione viene sospesa.
Più tardi Quinn pensa di proporre il grano grosso a Corn Nuts per alcuni snack e negli anni a seguire viene esposto a una fiera alimentare in California riscuotendo successo fra i visitatori , nel 1988 finalmente viene introdotto nel mercato per prodotti nutrizionali salutisti in quando adatto a chi ha una ipersensibilità al frumento
e viene immesso sul mercato grazie alla società Royal Angelus Macaroni Company con il marchio di Kamut.
Questa notizie che vi ho riportato sono reperibili in rete, di seguito vi inserisco il link da cui ho appreso le notizie dopo varie ricerche, sicuramente parecchi di voi sono più informati di me , o perlomeno erano già a conoscenza del marchio Kamut, ma mi faceva piacere parlarne nel mio blog soprattutto perchè ancora molte persone utilizzano la farina di Kamut per le intolleranze da farinacei e sostituiscono pane e dolci con farina di kamut al classico pane o dolci , ottenendo magari scarsi risultati o comuqnue alcune migliorie grazie appunto a quanto prima speigato. Spero le mi informazioni vi siano utili alla prossima ^_^
fonte Kamut
Ciao Vincenza e grazie per questo tuo post davvero interessante ..ho sempre sentito parlare della farina di Kamut ma non ho mai assaggiato nulla..con tutte queste caratteristiche anche se non sono intollerante mi piacerebbe proprio poter assaggiare qualche prodotto fatto con essa!!!
RispondiEliminaIo la farina di kamut l'acquisto spesso, e fantastica per la preparazione di torte salate!! E poi compro anche le piadine già pronte sempre alla farina di kamut!
RispondiEliminaNon la conosco, ma penso che sia sempre più importante orientarsi verso simili prodotti
RispondiEliminaio non ho mai acquistato la farina Kamut, ma ho assaggiato delle piadine fatte con il grano Korasan. Mi sono molto incuriosita nel leggere la prima parte dell'articolo, credevo avrei trovato una soluzione ad un mio problema di pelle (la psoriasi) consigliano di evitare il glutine.. poi la terribile scoperta.. certo, almeno adesso so che è meglio di altre farine! ^_^ complimenti per l'articolo utilissimo
RispondiEliminaAdoro il Kamut.... hai scritto un articolo moooolto interessante, sono felice di averti scoperta. Ti seguo sempre con piacere!
RispondiEliminaSapevo che la farina Kamut non è indicata a chi è intollerante al glutine, io la uso sempre per fare pane, pasta e dolci perchè ha una quantità maggiore di sali minerali, con particolare riferimento al selenio ed è più digeribile.
RispondiEliminaAnch'io ne ho sempre sentito parlare bene, ed essendo curiosa per natura ho voluto provarla. Ti dirò, non riesco più a farne a meno!! Complimenti per il post ;) Mi hai dato qualche informazione utile in più
RispondiEliminaormai molte pizzerie e fornai propongono prodotti al kamut.
RispondiEliminaIo non ho problemi alimentari, ma posso dire che li scelgo perchè davvero son prodotti buonissimi...
quindi w il kamut, per le proprietà, ma anche per il gusto!
Ciao cara!
RispondiEliminaQuesto post è davvero interessante.
Io amo la farina di Kamut forse anche più di quella di grano!
Bacione
La Fra