Torte&Ricette

 Bucatini all'Amatriciana
 ecco un altra  ricetta che  mi piace preparare poche parole ma tanto gusto .
300 g di bucatini
80 g di guanciale
400 g di polpa di pomodoro
1 peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
qualche cucchiaio di vino bianco secco
40 g di pecorino

Preparazione: tagliare il guanciale a strisce sottili e metterlo in una padella capiente con un filo d’olio e il peperoncino. Far rosolare, quindi sfumare con pochissimo vino bianco. Eliminare il peperoncino ed aggiungere la polpa di pomodoro. Salare e cuocere la salsa per 5-6 minuti. Lessare i bucatini in abbondante acqua salata quindi spadellarli per qualche minuto nel sugo. Trasferire nel piatto di servizio, spolverare col pecorino e pepare.


ed ecco l'amica  da cui  rubo le ricette http://www.facebook.com/pages/Le-delizie-di-Patrizia/194059630634358 


TORTA AL PISTACCHIO E NUTELLA 

Ciao amici  come sapete   ho un debole pe ri dolci quelli sopratutto di cioccolato,qualche  giorno fa in una pasticceria
della mia citta' durante la pausa caffe' ho avuto il piacere di assaggiare un dolcetto al pistacchio , e ovviamente come
tutte le cose che mi colpiscono, inizio la ricerca in rete per trovare ricette da poter  realizzare.Fra le tante  quella che
piu' mi e' piaciuta , e quella di cui  allego procediemnto e ingredienti di seguito .Lo scelta principalmente per la presenza
di nutella e  l' uno del mascarpone come crema , spero vi piaccia.

Ingredienti
400 gr. di pistacchi
5 uova
200 gr. di zucchero
125 gr. di farina 125 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di Nutella
200 gr. di mascarpone
1 pizzico di sale

Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi in una ciotola con lo zucchero, sino a ottenere una crema spumosa.
Unite il burro tagliato a tocchetti, il lievito e la farina, mescolando per amalgamare il tutto.

Frullate i pistacchi e unitene ¾ all’impasto.
Montate gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 45 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta). A cottura ultimata, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo riunite in una terrina la nutella con il mascarpone e i pistacchi rimasti e mescolate. Tagliate a metà la torta e farcitela con metà crema alla nutella.
Richiudetela con la calotta superiore e spalmate sulla superficie la crema rimasta.
Riponete la torta in frigorifero sino al momento di servirla in tavola.

Accorgimenti:
Amalgamate bene la nutella con il mascarpone e la granella di pistacchi, in modo da ottenere una crema omogenea.

Idee e varianti:
Servite la torta già tagliata nei singoli piattini individuali e decorate ciascuna porzione con la glassa al caramello, per un dolce ancora più invitante!


la  ricetta  lo trovata sul seguente sito http://www.gustissimo.it/ricette/torte/torta-al-pistacchio.htm






TORTA AL CIOCCOLATO E RIBES.

Voglia di dolce questa sera , e attratta al banco dell frutta dal colre dei ribes , tornata a casa mi sono mesas a cercare una ricetta  incui inserirli 
La torta e' un dolce con crema ganache al cioccolato e copertura di ribes e un lieve arome di agrumi che si intersa perfettamente con il sapero esotico del cioccolato  assieme a quello dei  riber 
ecco la ricetta  , spero vi piaccia :
      INGREDIENTI 
  •  175 g di farina tipo 00
  •  275 g di zucchero
  •  175 g di burro
  •  3 uova
  •  2 limoni non trattati
  •  1 bustina di lievito vanigliato
  •  4 cestini di ribes
  •  100 g di cioccolato fondente
  •  1 dl di panna fresca
  •  burro per lo stampo 

PROCEDIMENTO 

Lavate e asciugate i limoni e grattugiatene finemente la buccia. Setacciate insieme la farina e il lievito.
Montate il burro già ammorbidito con 175 g di zucchero, fino a ottenere un composto spumoso; incorporate le uova, la farina con il lievito e la buccia di limone grattugiata. Ungete con poco burro uno stampo di circa 20 cm di diametro e versatevi il composto; cuocete in forno preriscaldato a 175 °C per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa: mondate e lavate tre quarti del ribes e schiacciatelo in un colino raccogliendone il succo in una casseruola. Aggiungete 1 dl di acqua e lo zucchero rimasto e cuocete lo sciroppo a fuoco dolce finché velerà il cucchiaio.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme con la panna; lasciate raffreddare, quindi ponete il pentolino in una casseruola piena di ghiaccio e montate il composto con una frusta elettrica.
Sformate la torta su un piatto da portata, fatela intiepidire e tagliatela a metà nel senso della larghezza; spalmatela con la crema al cioccolato e ricomponetela con delicatezza. Coprite con la glassa al ribes, decorate la superficie con il ribes rimasto e servite in tavola. 


fonte http://cucina.corriere.it/ricette/

Nessun commento:

Posta un commento