Ciao a tutti, come avete notato negli ultimi giorni mi sono dedicata ai dolci , Natalizi e non . Mi sono dedicata a una lunga ricerca in rete per scroprire trucchi e segreti su come realizzare qualcosa di particolare e fra le tante ricette trovate, ho deciso di provarne una modificandola secondo il mio gusto.
La foto che vedete qui a lato è il prodotto finale della lavorazione di un intera mattina, solitamente questo tipo di dolce viene realizzato con i biscotti di pan di zenzero, ma ho invece utilizzato ciò che avevo a disposizione in dispensa , e vi assicuro che non avevo ne zenzero ne cannella.
Per realizzare i biscotti ho utilizzato l 'impasto della pasta frolla, devo dire con molta scetticità perché non credevo che il risultato finale potesse essere questo, immaginavo i biscotti mentre si cuocevano cambiavano forma o si attaccassero l 'uno con l'altro e invece il risultato e' stato inaspettato, dopo la cottura.
Per le forme ho utilizzato semplici fogli A4, una matita e un righello, ho prima deciso le dimensioni della casa, per ogni parte della casa ho ritagliano una forma, i due frontali di circa 4 cm i due laterali di circa 8 cm e le due parti del tetto di circa 10 cm ,per la base non ho utilizzatato nessuna forma ma ho spianato la frolla realizzando un cerchi che potesse contenere tutti i componenti di biscotto che volevo inserire nella composizione, ovviamente le misure le potete modificare in base alla grandezza che volete dare alla casa, su i due laterali con una formina a forma di cuore ho ritagliato una finestra , su i due frontali in uno ho ricavato la porta, ritagliandola con un coltello , e con la formina più piccola a forma di cuore una piccola finestrella , al tetto, per dare un po' il senso delle tegole, con la formina grande a forma di cuore ho leggermente inciso dalla perte tonda sulla pasta. L'alberello e il pupazzo di neve sono stati ricavati da due formine.
Dopo aver preparato l' impasto, ritagliato tutte le varie parti e cotto a forno , mentre i biscotti si raffreddavano, ho preparato la glassa, o ghiaccia, in merito a questo ho un po' fatto di testa mia, senza seguire esattamente le dosi .
Quando finalmente i biscotti si sono freddati ( e credetemi con questo freddo ci hanno impiegato un minuto ) per prima cosa ho decorato i tetti dando il senso delle tegole con la glassa al cacao, quando si e quasi asciugata , piano piano ho unito tutte le altre parte utilizzando come collante la glassa bianca, che poi una volta asciutta ha fatto un po' da effetto neve , ho aggiunto dei confettini colorati , e lasciato asciugare per tutta la notte.
Ecco il risultato , sono riuscita, con l'impasto fatto a realizzarne due , una ovviamente la regalerò alle mie nipotine . Di seguito inserisco gli ingredienti per la frolla che ho utilizzato e per la glassa.
Pasta frolla
300 gr. di farina
1 pizzico di sale , la scorza di mezzo limone non trattato,
1 uovo
150 gr di zucchero
150gr di burro.
Per la glassa ho utilizzato un albume e zucchero a velo quando basta fino ad ottenere una crema liscia morbida, prima di completare la glassa quando era ancora molto liquida l'ho divisa in due , una parte più piccola e una più grande , in quella più piccola ho aggiunto del cacao in polvere fino ad ottenere la giusta consistenza cremosa e liscia per poter realizzare dei decori.Con la quantità più grande della glassa ho aggiunto prima una fialetta di essenza al limone per stemperare l' eventuale odore di albume e poi zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice e morbida dalle sembianze dei fiocchi di neve.
Una piccola variante per la glassa ,se non volte utilizzare l'albume utilizzate l'acqua il risultato è lo stesso basta solo lavorare sufficentemente l' impasto e la giusta quantità di zucchero a velo .
Spero vi piaccia, se pensate di provarla fatemi sapere a voi come sono venuti .
Che bella complimenti!
RispondiEliminaGRAZIE SEI STATA GENTILE A PASSARE DAL MIO BLOG ^_^
RispondiEliminaAccidenti che bella, sarà un peccato mangiarla ♥
RispondiElimina