domenica 4 maggio 2014

Couscous o tabulè... il risultato è buono comunque

Eccomi con una ricettina che ho realizzato qualche settimana fa in occasione di uno dei miei party organizzati in casa nostra, è una ricetta che a dire il vero tutte le volte che la ripropongo non la eseguo mai alla stessa maniera ma  tutte le volte ha  ugualmente un enorme successo, credo che il segreto sia proprio questo, ogni volta diversa.
Questa volta gli ingredienti e il procedimento eseguito è il seguente.

Ingredienti:
500 g di couscous  confezionato , io ho utilizzato quello della Poiatti, ma in distribuzione ve nè sono diversi,
2 peperoni uno rosso e una giallo,
1 melenzana,
2 zucchine, 
1 cipolla
2 cucchiaini di curry
una confezioni di ceci 
uno spicchio di aglio 
sale , pepe,zenzero.
due limoni
olio extra vergine di oliva

Procedimenti;

Ho tagliato la cipolla e lo fatta rosolare leggermente, e aggiunto  i peperoni affetati e alle zucchine ed ho lasciato cuocere a  fuoco lento, salando e pepando aggioungento un po' di curry e lo zenzero.



Ho  fritto le melenzane precedentemente  tagliate a cubetti ed ho messo a scolare i ceci.


Nel frattempo che cuocevano le zucchine con i peperoni , ho versato il couscous in una contenitore capiente abbastanza e ho iniziato a versare il succo di limone e aggiunto un bicchiere di acqua minerale, ho mescolato e lasciato riposare.

Peperoni e zucchine sono cotte e li ho scolati , mettendo da parte il brodo di cottura a cui ho aggiunto la restante parte di curry.

Una volta freddati tutti gli incredienti , ho iniziato a mescolarli nella seguente maniera;

per prima cosa ho inserito il brodo messo da parte raffreddato e  mescolato con una forchetta ripetutamente per non far formare i grumi e far in modo che  si spargessero i sapori per tutti i grani , una volta  che il couscous si presentava bene sgranato ho inserito i peperoni con le  zucchine , le  melenzane e per finire i ceci.
In disparte ho tagliuzzato piccolo piccolo l'aglio e lo versato nel contenitore ed ho iniziato a mescolare adagio e da sotto verso sopra in modo da uniformare tutti gli incredienti e da non schiacciare troppo tutto,  per finire ho versato un filo di olio extra vergine.

Risultato??? finito in un baleno, anche questa versione è piaciuta, resto molto soddisfatta.
Spero che la mia versione di questa pietanza  un pò araba  un pò mediterranea vi sia  utile per svariare le portate della vostra tavola, buon appentito.

Nessun commento:

Posta un commento