Questa domenica la voglio iniziare all 'insegna della dolcezza.
Come sempre mi ritrovo a gironzolare in rete a leggere ricette .. di cucina ovviamente, con particolare interesse per i dolci, ed ho trovato su un sito , di cui inserirò il link alla fine del post, una torta particolarmente interessante per il contenuto di uno degli ingredienti, il mascarpone.
Il mascarpone fa parte della categoria dei formaggi, ma spessisimo viene utilizzato per i dolci, esempio classico è il tiramisù, ottimo da spalmare anche nel pane con aggiunta di salumi il suo gusto dolce è un lieto contrasto , viene anche utilizzato per le paste , io qualcuna l'ho sperimentata, ma trovo che l'aggiunta del mascarpone negli ingredienti di una torta sia davvero il top, perchè oltre a donare una notevole morbidezza da anche un delicato e profondo sapore.
Gi ingredienti che troverte sono quelli originali così come e' stata scritta sul sito dal quale l'ho presa, ma io ovviamente ho messo una variante , ho sostituito la farina di cocco con la fecola di patate, o ancora meglio per chi non gradisce ne la fecola di patate ne il cocco puo' sostituirla con la farina 00 .ma mentre sto scrivendo l'articolo mi viene in mente che la quantità di farina di cocco potrebbe essere anche sostituita con farina di mandorle, in base ai propri gusti .
La versione da me sperimentata, solo con farina e fecola di patate è riuscita benissimo, sapore eccezionale
l 'insieme delle goccie di cioccolato che si fondono con le pere tutto avvolto da questa immensa morbidezza e' semplicemente una delizia per il palato, vi consiglio di farla.
Sotto trovate gli ingredienti e il link del sito, mi dispiace non aver potuto inserire la foto al momento mi avvalgo di quella del sito ^_^ buona domenica e bon appetit .
Ingredienti:
4 uova
150 gr di zucchero
190 gr di farina 00
60 gr di farina di cocco
250 gr di mascarpone
1 pizzico di sale
mezzo bicchiere di olio di semi
mezzo bicchiere di acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
2 pere abate tagliate a pezzetti
gocce di cioccolato q.b.
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone egradualmente i restanti ingredienti, lasciando per ultime le pere e le gocce di cioccolato.
Infornare a 180° per circa 35/40 minuti.
http://www.chechef.it/forum/torte-torte/67841-torta-di-mascarpone-e-cocco.html
Ciao :) bello il tuo blog e questo post è Delizioso ;) da oggi ti seguo.
RispondiEliminami sono unita a GFC, se ti va passa da me, mi farebbe piacere ;)
http://teanonsolomoda.blogspot.it/2013/01/smalti-macarons-un-tocco-magico-sulle.html
Ciao leggo ora il tuo post
RispondiEliminati seguo volentieri grazie tante per la visita ^_^