mercoledì 29 maggio 2013

Atto Costitutivo e Statuto dell'Associazione , categoria no profit

Buongiorno amici  creativi e non , oggi vorrei nuovamente attirare la vostra attenzione su un argomento  trattato qualche  giorno fa' , le associazioni culturali no profit, nostre complici e amiche  nella passione di creare e sopratutto esporre. Con particolare interesse voglio farvi soffermare al punto  4 del post  precedente inerente questo argomento   http://nailmagicmoon.blogspot.it/2013/05/associazioni-culturali-e-artigiani.html

ossia  la parte piu' importante per dar  vita a un associazione , cioe' lo statuto e l'atto costitutivo .  Di seguito  potrete leggere nella specificita' la distinzione fra i due i momenti un cui vanno redatti i modi e sopratutto a cosa e a chi servono .

"Lo statuto e l'atto costitutivo di una associazione sono i documenti che certificano l'esistenza dell'associazione e ne regolano la vita in tutti i suoi aspetti. Infatti, secondo il codice civile all'articolo 36, “L'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi tra gli associati”.
Statuto e atto costitutivo rappresentano un vero e proprio contratto tra i soci, con cui gli stessi si impegnano ad associarsi e fornire il proprio contributo personale, per il raggiungimento di uno scopo comune. Tali atti, sono indispensabili per costituire una associazione e devono avere determinati requisiti previsti dal codice civile e dalla legislazione tributaria (Tuir), senza i quali l'associazione non potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali.
L'atto costitutivo dell'associazione menziona il nome e lo scopo dell'associazione, i nomi dei soci fondatori e il conferimento delle prime cariche sociali, il luogo di costituzione, la sede.
Nell'atto costitutivo dell'associazione vengono fissate le caratteristiche principali di ogni associazione: senza scopo di lucro, libera, democratica, egualitaria, di durata illimitata, con  cariche sociali elettive. E' inoltre descritto sommariamente lo scopo e l'attività principale della associazione. Devono essere menzionate anche le regole sull'utilizzo del fondo comune, sulla raccolta dei fondi e sulla rappresentanza dell'ente. Devono infine essere descritte sommariamente le principali cariche, organi dell'associazione e i nominativi degli eletti a tali cariche.
Per tutte le altre norme sull'ordinamento, l'amministrazione, i diritti e obblighi degli associati si farà espresso rinvio allo statuto dell'associazione.
Lo statuto dell'associazione è il documento che delinea l'associazione nel dettaglio. In esso sono indicati: 
- una dettagliata descrizione delle attività svolte;
- le modalità per il finanziamento della associazione e per la raccolta dei fondi;
- l'uso del fondo comune;
- le regole sulla rappresentanza dell'associazione e sulle relative deleghe;
- i criteri per l'ammissione e  l'espulsione dei soci;
- le regole per l'elezione delle cariche sociali;
- le disciplina e i compiti degli organi dell'associazione;
- le regola per la presentazione del bilancio annuale;
- le regole sullo scioglimento dell'associazione e la destinazione dei fondi residui.
Inoltre,  è necessario che lo statuto preveda:
1) il divieto di distribuire utili fra i soci;
2) in caso di scioglimento dell'associazione, l'obbligo di devolvere il patrimonio ad altra associazione con finalità analoga;
3) disciplina uniforme del rapporto associativo in modo da garantire l'effettività del medesimo, garantendo a tutti i soci il diritto di voto in assemblea;
4) obbligo di redigere annualmente il rendiconto economico finanziario;
5) la libera eleggibilità degli organi associativi, la sovranità dell'assemblea, i criteri per l'ammissione ed esclusione dei soci, i criteri di pubblicità per l'assemblea, le deliberazioni e i bilanci;
6) intrasmissibilità della quota o del contributo associativo.
E' quindi importante una corretta redazione dello statuto e dell'atto costitutiva, anche per prevenire eventuali contestazioni fiscali e legali."

Per  tutti coloro che avessere  informazioni piu' precise in merito all'argomento potete commentare e partecipare a eventuali note o post  su questo blog, spero che le mie informazioni vi siano utili.

Le informazioni redatte in questo posto  vengono prese da fonti in rete qualu siti specializzati o uffici a cui ho fatto esplicitamente  richieste di informazioni allego  di seguito i link dei siti da cui ho attinto le varie informazioni .

Nessun commento:

Posta un commento