Ciao a tutti, vi riconoscere in questa foto ? Oggi voglio raccontarvi di un argomento molto sottovalutato ma che purtroppo colpisce parecchie pesone anche incosapevolemente, la fibromialgia.
Non sono un medico e tutte le informazioni qui ripotate le ho prese dalla rete, sui siti e forum che trattano, l'argomento .
Molte di noi la conoscono, sanno di cose si tratti , altre invece nonostante posseggano tutti i sintomi
ancora non sono consapevoli di aver stretto un forte legame con essa per tutta la vita
Cos'è la Fibromialgia? è una malattia a genesi multifattoriale, le caratteristiche principali sono la iperalgesia e la allodinia.
Come ne sono venuta a conoscenza?
semplicemente effettuando delle ricerche per dare delle risposte ad alcuni miei disturbi, che periodicamente si ripresentavano. Nonstante se ne parli poco in rete, vi sono delle informazioni molto dettagliate, vediamo insieme di cosa si tratta.
Alla mattina ti senti più stanca di quando sei andata a dormire?
Hai dolore dappertutto? Ti stanchi per minimi sforzi?
Soffri di gastrite e/o di colite? Hai spesso mal di testa e vertigini?
Sono anni che ti lamenti di questi sintomi, ma nessuno è riuscito a trovare una spiegazione?
Si tratta, come dicevo prima di una malattia conosciuta da molto tempo, ma che solo recentemente è stata definita dei dettagli e si iniziano a sviluppare le prima cure, se di queste si può parlare .
Il termine fibromialgia deriva dal terine "fibro" che indica i tessuti fibrosi ad esempio tendini e legamenti, e daltermine "mialgia" che significa dolore muscolare. La Fibromialgia è quindi una malattia reumatica che colpisce i muscoli causando un aumento di tensione muscolare: tutti i muscoli del nostro corpo sono in costante tensione.
Questo comporta numerosi disturbi alcuni che infastidiscono notevolmente la vita normale;
le sedi più frequenti sono il collo, le spalle, la schiena, le gambe, i muscoli tesi sono causa di dolore che in alcuni casi è localizzato, i muscoli tesi provocano rigidità e spesos limitano i momiventi, di conseguenza essendo rigidi sono sottopostiauno sforzo continuo , come se lavorassero sempre
ecco per cui la continua sensazione di stanchezza,ecco spiegato la continua sensazione di spossatezza e stanchezza , anche per attività semplici.
E risaputo che per affrontare al meglio una giornata bisogna riposare bene, ma avendo costantemente i muscoli tesi non è permessoun buon riposo , quindi si dorme poco sempre in domiveglia ci si svegliapiù volte durante la notte ed alla mattina ci si sveglia come se avessimo costruito un palazzo .
Cosa accade, la tensione del muscolo si riflette sui tendini che rappresentano il punto fondamentale con cui il muscolo si attacca alle ossa, e nei punti diintersezione iniziana a far male.
Si può guarire di Fibromialgia? bhe una cura per guarire in effetti a mio parere non esiste, ma esistono diversi metodi che aiutano a convivere con questo disturbodel dolore, a livello famacologico sono prescritti dei miorilassanti che agiscono sulla contrattura muscolare quindi lo distendono ovviamente è necessario chiedere consglio a un medico specialista che sappia individuare per ognuno la giusta terapia farmacologica
Poi abbiamo la terapia non farmacologica. Vi sono diverse scuole di pensiero ognuno è libero di esercitare quella che ritiene più idonea, molti ricorrono all ' agopuntura, altri si dedicano prettamente all'alimentazione , considerandola uno dei fattori che può indicere positivamente su questo problema, vi sono svariate alternative che possono essereproposte da uno specialista.
Io come affronto una giornata dolorante? bhe , quando la giornata dolorante arriva all improvviso accompagnata da vertigini e senso divomito ad affrontarla ci vuole pasienza e concentrazione, per me la soluzione ideale è restare a riposo al caldo , fattore che rilassa i muscoli, e rilassarsi sopratutto mentalmente, evito da anni gli antiffiammatori, che attutiscono il dolore al momento ma non lo curano per cui li trovo inutili . Eservito però delle attività e degli accorgimenti che limitano i periodi di dolori, innanzi tutto ho eliminato la borsa pesante, io dietro a me portavo giornalmente una borsa tipo valigia dove tenevo tenevo tutto ciò che poteva servire a una donna, pochette con trucchi salviettine due agende la privata e quella di lavoro, un eventuale cambio di calze o altro pochette con penne , bottiglietta con acqua, potafoglio e prtadocumenti, e tutto ciò che al momento di uscire ritenevo che per quella gioranta potesse servirmi , con il risultato che la mia borsa pesava almendo 2 kg, bene lo ridotta, evito di caricarmi con la spesa e vado dopo posso avere la consegna a domicilio, effettuo degli esercizi giornalieri di streacting per allungare e tenere il muscolo allenato , porto con me sempre una foular che posso portare al collo per tenere caldi i muscoli delle spalle e dellal cervicale , fondamentali sensibilissimi a questo disturbo , in quanto sorreggono tutto lo scheletro , cammino più che posso perchè non volgio perdere l'elasticità e voglio mantenere in ritmo il corpo ho paura tremendamente di non potermi più muovere, in merito all'alimentazione non so darvi indicazioni precise , ho comunque notato che riducendo i cibi come pasta e coposti da farina , il corpo reagisce in modo migliore ai fastidi del dolore muscolare, ma non sono certa di questa incidenza, io punto sopratutto a tenere i muscoli caldi , fino a che lo sono il dolore non sparisce ma è almento mitigato e puoi vivere quasi normalmente, cerco di evitare posizioni scomede o prolungate che facilitino il raffreddamento del muscolo , so che non sono cure, a al momento mi danno qualche sollievo , da quando ho compreso che il problema deriva appunto del muscolo che si irrigidisce e dai tendini che non apportano il corretto supportotra osso e muscolo cerco di stimolre in modo che questi non si irrigidiscano provocando dolore, io ioltre riveco benefici dai massaggi , ma non tutti state attenti alcuni addirittura accusano peggioramenti ,penso che sia dovuto forse dal tipo di massaggio , io quello che esercito e che spesso mi faccio fare sono prettamente rilassanti riscaldanti e mirati alle contratture localizzate effettuai ovviamente sempre in ambienti caldi e da mani esperte.
Ultima cosa che sento di dirvi e sorridete, quando un viso sorride la maggior parte die muscoli del corpo si mettono in movimento sviluppando appunto quel calore che non li fa irrigidire e per questa matattia forse più di altre dove i protagonisti sono muscoli e tendini vi dico di ridere .
la foto utilizzata è presa dalla rete non è di mia proprietà:
http://www.varesenews.it/2016/05/giornata-mondiale-della-fibromialgia-una-malattia-quasi-sconosciuta/516205/
Nessun commento:
Posta un commento