Amici questa sera ho ripreso possesso della mia metrocucina , ed h odeciso di preparare un primo piatto .
L'idea immediata è stata quella delle lasagne ma non con il ragù , ho pensato al pesto di Basilico.
Il procedimento è molto semplice io le ho fatte in meno di 45 minuti.
Ingredienti ;
8 fogli di lasagna secca,
una confezione pesto al basilico, ma se avete tempo preparatelo in casa,
besciamella quanto basta
2 fette di sottilette,
grana padano,
Procedimento;
ho messo una pentola sul fuoco, per rendere le lasagne secche piu' morbide e ridurre i tempi di cottura in forno , prima le ho sbollentate per qualche minuti,
mentre l'acqua si scaldava ho preparato la besciamella,
ho messo le lasagne nella pentona con acqua bollente, tenute per due minuti massimo e messe a scolare,
con l'acqua in cui ho sbollentato le lasagne ho diluito il pesto di basilico acquistato, al supermercato , scegliete a vostro piacere la marca e se prendere quello con aglio o sensa, se invece avete la possibilità di farelo voi il pesto il piatto sicuramente verrà maggiormente genuino e gustoso.
Ho iniziato a stendere due fogli di lasagna sul fondo della teglia su cui prima avevo messo un pò di besciamella , e versato prima il pesto la sottiletta tagliata a quadretti e la besciamella cremosa , ho ripetuto i passaggi fino al termine delle lasagne e cosparso di grana, ho coperto tutto con un foglio di carta stagnola e tenuti in forno a 180 ° per circa 20 minuti , poi h ospento il forno e tolta la stagnola di copertura , lasciato riposare per 5 minuti e serviti.
Il risultato quello che vedete in foto , sono piaciute tantissimo , e come vi ho già detto vi suggerisco di fare voi il pesto il piatto acquisterà una nota di geniunità e cucina sana. Spero vi piacciono.
Ma che ricetta fantastica la trovo ottima presto la voglio provare anch'io: assicurato !
RispondiEliminaUn lasagna buona semplice da realizzare e con un gusto diverso dalla solita lasagna con il ragu' .
RispondiEliminaBella ricetta . Da rifare.
La lasagna al pesto è uno dei miei piatti preferiti che buona!!!! Ti è venuta benissimo complimenti
RispondiEliminaEssendo una bolognese,faccio fatica ad accettare le lasagne farcite in modo differente che dalla solita besciamella e ragù bolognese... Ci farò un pensiero!
RispondiEliminaAnche io preparo spesso le lasagne cosi, e sono davvero golosissime, una valida altenrativa a quelle classiche!
RispondiEliminaBuonissima! non avevo mai fatto la lasagna al pesto è davvero una bella idea!
RispondiEliminamai fatta la lasagna in questo modo,molto originale la tua ricetta la prossima volta voglio provarci anch'io invece del solito ragu'
RispondiEliminagolosa ricetta, adatta a me che amo il pesto e adatta anche pe gustarsi una lasagna con i profumi estivi
RispondiEliminaQuesta variante delle classiche lasagne piace molto anche a noi, è gustosa e nel complesso più leggera di quella al ragù.
RispondiEliminaVado pazzo per la lasagna, devo dire che non conoscevo prima questa ricetta! Anche se non mi piace molto sperimentare in cucina, senz'altro provero' a fare la lasagna!
RispondiElimina