Ed eccomi qui con una delle altre mie ricettine.
Anche se ultimamente nella mia microcucina sto sperimentando diversi piatti, soprattuto nel modo di procedere in spazi e tempi ridotti, qui sul blog ho postato davvero molto poco.
Oggi pomeriggio invece desidero deliziarvi con dei dolcetti , nel loro genere i miei preferiti per praticità soprattuto da mangiucchiarli anche davanti al pc.
Vi presento i miei muffin , in verità vi confido che la ricetta è stata qua e la rubacchiata da alcuni libri di ricetta di mia mamma , ma come al solito nel mio genere ho sostituito e modificato alcuni ingredienti , spero vi piaccia
Ingredienti per 12 Muffin
280 di farina , io ho utilizzato la farina manitoba.
125 gr di zucchero
1 uovo
150 grammi ma anche di più di cioccolato fondente da tagliare a scaglie, ingrediente aggiunto da ma
80 gr di burro
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaio di bicarbonato
la scorza di limone ( ingrediente che non ho messo )
una fialetta di aroma all'arancia, ingrediente aggiunto da me )
un pizzico di sale
2.50 dl di latte
Ho fatto sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo in una ciotolo ho setacciato la farina con il lievito lo zucchero il sale il bicarbonato, ho sbattuno un uovo e lo aggiunto alla farina e poi ho versato il burro fuso aggiunto la fialetta di aroma all'arancia e aggiunto il latte
Ho mescolato tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso se resta un pò granuloso meglio per il risultato finale dei muffin nella loro origine , ma io ho preferito continuare a mescolare .
Una volta terminato di amalgamare l' impasto ho preparato i pirottini di carta.
Quelli che vedete in foto li ho acquistati presso Ikea , io al momento non posseggo ancora una teglia per muffin per cui li ho disposti tutti su una teglia rotonda il più vicino possibile , ma se volete che il muffin non si deformi, come un pò è accaduto a me, vi conglio di acquistare la teglia adatta.
Con un coltello da cucina ho tagliato a scaglie due cubi ci cioccolato fondente e lo preparato in un piattino .
Dopo aver disposto i pirottini ho versato il composto per ognuno di loro fino a metà dell'altezza dello stesso pirottino di carta, dopo aver riempito tutti i pirottini su ognuno di essi ho adaggiato una manciata di cioccolato fondente tagliato in precedenza a scaglie, al termine ho infornato per circa 45 minuti a 180 gradi.
L'odore si è profuso per tutto l'appartamento e anche per le scale ^_^ appena sfornati l'aroma di arancia mista all'amaro del cioccolato era inebriante, risultato buonissimi il cioccolato sopra è rimasto morbito anche dopo un pio di giorni il risultato esatto che volevo ottenere.
Provateli e fatemi sapere come vi sono venuti magari postate anche una vostra foto ^_^
Una ricetta abbastanza facile e golosa, che importa se non sono perfettamente rotondi? Di sicuro saranno deliziosi
RispondiEliminamamma mia che dolcezza questi muffin!!! devono essere davvero deliziosi e anche tanto golosi..mi sono segnata gli ingredienti e tutti i passaggi perchè voglio rifarli assolutamente!!!
RispondiEliminaChe buona questa ricetta!
RispondiEliminama sì, anche se si deforma un po', che importa? L'importante è il sapore :-)
RispondiEliminami hai fatto venire una terribile voglia di muffin!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina