Ciao amici creative e hobbysti , o semplicemente curiosi ,questa domenica , prima di recarmi alla mostra artigianale a cui partecipo , ho desiderio di condividere con voi una delle mie ultime esperienze, nella fattispecie una tecnica per realizzare bijoux e non solo e associale anche con la mia esperinza di studi che attualmente sto percorrendo.
Come spesso viene ricordato al corso di Dotrine psicosociali ,che ho appena terminato ti frequentare, le " parole non dicono ma fanno l'esperienza" e trovo più che adatta questa definizione da associare alla parola " embroidery" parola con cui si associa ultimamente anche un pò per moda la realizzazione di bijoux artigianale utilizzando una specifica tecnica di applicazione di perline su stoffe.
Ma cosa significa " EMBROIDERY" ?
Semplicemente significa " RICAMO" è l'esatta definizione della traduzione inglese,
, il ricamo è il lavoro artigianale di decorare tessuti o altri materiali con ago e filo o filato. Il ricamo può anche incorporare altri materiali come nastri di metallo, perle, perline, aculei e paillettes.
Una caratteristica interessante del ricamo o embroidey è che le tecniche di base dei punti del ricamo stesso sono il punto catena, occhiello , punto filza, punto pieno, punto croce, e tutti i punti utilizzi per la realizzazione del ricamo a mano fondamentali per la realizzazione .
Le origini del ricamo sono molto lontane, e su questo scriverò quanto prima un altro post poprio per condividere anche con voi questo pezzetto di storia delle arti manuali .
Tornando alla tecnica del " embroidery " che io per prima trovo strepitosa se si riescono a indovinare i giusti accostamenti , non si intende una tecnica per la relizzazione di bijoux nello specifico , ma bensì un semplice ricamo a cui ogni creatrice, sarta, stilista, combinandolo con altri componenti e sviluppundo le proprie caratteristiche artistiche riesce a realizzare, comprendo che fà più fico dire di aver realizzato degli orecchini con tescnica embroidery anzichè ricamo , la prima io utilizzo questa parola,ma è giusto ricordare che la parola non è altro che una traduzione dall inglese, che rispetto all
italiano associa a una parola modi differenti di intendere qualcosa e nel tradurlo in italiano noi stessi deformiamo il significato , ecco perchè ho trovato adatto la nozione " le parole non dicono ma fanno l'esperienza " la parola embroidery, infatti non dice , appunto che limitandocci alla sola traduzione si ridurrrebbe in " ricamo " ma fà un esperienza , quella di raccontare utilizzo del ricamo assieme a perline paillet e merletti senza una regola prescritta ma semplicemente in base alla nostra anima artistica.
In rete su youtube troverete tantissimi tutorial dove spiegano benissimo come realizzare e mettere insieme ricamo e perline , in rete sui siti e nei vari blog e riviste on line ci sono tantissime creatrici che volentieri condividono con noi i loro lavori spiegando passo passo .
Quello in foto è uno dei mie lavori dove ho associato la tecnica del ricamo con perline o embroidery assieme al soutache e a dei bottoni.
Vi ringrazio sempre la la fiducia che continuate a mostrare nei mei confronti.
Nessun commento:
Posta un commento