giovedì 3 ottobre 2013

OTTOBRE

Come anticipato parte  tra qualche istante la presentazione  di ciò che ottobre ci mette in serbo .
Ottobre rientra in quei mesi per me che  sa di ricorrenza , iniziano le prime festività , anche se non sono proprio tutte di provenienza italiana o cristiana, ma sinceramete poco mi importa , considero, tutto ciò che serve per ricordare o celebrale un occasione di convivialità   pacifica e serena e che spratuttto ricordi culture e caratteristiche anche di altre terre e di altri popoli , da condividere con loro.
Mi è sempre piaciuto calarmi nei panni di altre culture e usanze di altre  gente, e ancor di più di riconoscere festività di altri Paesi , e in questo periodo  storico lo sento ancora maggiormente , senza rinnegare il  mio popolo e il mio paese di cui le tradizioni e le ricorrenze  porterò sempre con me ,
Per cui bando alle ciange , ad ottobre si festeggia, tra virgolette, le festa di Hallowen , festa solo da qualche anno anche  considerata in Italia , più che per il significato solo per il mero lato commerciale.
Hallowen si festeggia la notte del 31 ottobre  nata negli Stati Uniti a celebrare le tradizioni celtiche e anglosassone.
Secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo iniziava il 1º novembre. Questo giorno coincideva con la fine della stagione calda, celebrata la notte del 31 ottobre con la festa di Samhain, simboleggia la fine della fertilità dei campi, arriva l’inverno e molte delle attività agricole cessano. Per un popolo essenzialmente agricolo come i Celti, l’arrivo dell’inverno era associato all’idea della morte e si credeva che gli spiriti esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo. La festa di Halloween sarebbe dunque legata al mondo della natura, per quanto lo spiritismo apparisse contrario ai principi del Cristianesimo che si stava diffondendo nel nord Europa. Nell’840, la festa di Ognissanti fu ufficialmente istituita il 1 Novembre .
Inoltre vorrei anche aggiungere che il 31  ottobre  coincide esattamente con il Samhain,  il capodanno pagano ricorrenza  facente parte di altre 7  feste che vengono celebrate  durante l'anno e che sono calcolate in base alla posizione del sole nell'emisfero nord. Del resto si rifanno ad una tradizione pagana europea e quindi rispecchiano lo scorrere delle stagioni dell’emisfero settentrionale. Simboleggiano l' influenza del Sole  sulla terra .
Per molti parlare di sabbat vuol dire parlare di cose  cattive , ma  come ogni cosa  non bisogna soffermarsi alle apparenze e di ciò che  vorrebbero farci credere ma  ogni tanto  bisognra seguire anche il proprio istintio e io in merito a questo argomento  ho seguito il mio, analizzando alcuni componenti e scegliendo solo la parte  buona di quanto ci viene raccontato , perchè  mi piace credere così e mi fa bene credere così.
I sabbat sono ricorrenze che vengono anche alternata con festivitàdedicate alla Luna , e quasi sempre ricadono in precisi periodi dell'anno dove l' influenza di terra e cielo mare e vento  ha determinato e determina ancora oggi ,  le provviste la sopravvivenza e la sussistenza di intere popolazioni .
Ad esempio il Lughnasadh  del  21 agosto il settimo  sabba coincide esattamente con il primo racconto .
ll  Yule che è il secondo  sabbat  coincide con il 21  dicembre è il solstizio d'inverno, il sole raggiunge il punto più  lontano e indica la nascita del  Dio, giorno che indica anche che i terreni sono pronti per essere coltivati , vedremo delle analogie se  analizziamo uno per uno i Sabbat.
Per ultimo la parola Sabbat   nasce dalla stessa radice della parola ebraica Shabbath, nell'inglese arcaico "sabat", francese arcaico "sabbat", dal latino "sabbatum", e il greco "sabbaton" (o sa'baton), che divenne l'ebraico "Shabbat", con il significato di cessare inteso come smettere di compiere determinate azioni.
Nella nostra vita  quotidiana  di tutto il mondo il sabato è considerato il giorno in cui ci si deve riposare , e  moltissimi lavori specialmente quelli di  ufficio i sabati sono sospesi , per non parlare che la pasqua avviene di sabato e che nella costruzione della terra Dio il sesto giorno si fermò per potersi riposare .
Come dico sempre  e per ogni cosa c'è sempre una spiegazione e una logica  che unisce determinati eventi .
Ci sono cose talmente grandi che non può essere un credo a fare la differenza o il colore della pelle  o ancora di più  il paese di provenienza, per cui buon mese di ottobre a  tutti e  buon HALLOWEN ^_^






FOTO DI https://www.facebook.com/pages/Delizia/185424988265262?ref=ts&fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento