Idee creative

UN PO' DI SHABBY CHIC 


Ciao amici                                                    
chi mi segue  su questo  blog ha gia' letto in qualche post precedente  la mia piacevole mania dei mobili bianchi e vecchi o  meglio conosciuta come shabby chic.
Era da tempo che desideravo  fare  qualcosa  utilizzando smalti , ma soprattutto il bianco e cosi nella nuova casa  ho avuto l'opportunita' di dare vita a questo mio desiderio.

Premetto che non sono una restauratrice   un ebanista un  fallegname, sono una che gli piace sperimentare e fare le cose con le mani , non ho frequentato  scuole di belle arti nè tantomeno preso lezioni di pittura , quindi il risultato è del tutto casalingo e le nozioni applicate sono prese in rete da tutorial e dal mio  gusto e modo di  voler fare una cosa, quindi  fin da ora prego, chi invece  in questo campo ha piu' esperienza di evitare critiche e quant'altro^_^  se vi piace l' idea condividete in modo costruttivo altrimenti è gradito il vostro silenzio ^_^


Nel nuovo appartamento , al momento del trasloco ho  trovato un armadio, messo  cosi così , ma  di colore a mio parere orribilmente scuro e triste, di buttarlo non se nè parlava  proprio... chi avrebbe  salito un armadio nuovo al 4 piano senza ascensore ??? ma poi che migliore occasione di questa , avere a disposizione un armadio triste e scuro da trasformare in chiaro e  lucente??? 
ho pensato che finalmente potevo acquistare  gli smalti e quant'altro per trasformare un mobile con lo stile shabby  chic, evvaiiii direzione Leroy Marlen.

Grazie all' aiuto del mio compagno di vita, una volta scelto i materiali e il modo  di come trasformare l'armadio ci siamo messi subito all'opera.

In questo post vi mostrero' le foto di com' era e di come  lo abbiamo trasformato , successivamente  vi  daro' i dettagli dei materiali utilizzati.

L'armadio è  in laminato per la maggior parte, quindi per poterlo  rendere pronto allo smalto bianco avremmo dovuto prima scartavetralo , operazione praticamente non attuabile prima per mancanza di spazio e  di punti adeguati di areazioni , e poi per mancanza di tempo, dovevamo avere  tutto pronto in meno di una settimana, 
per cui abbiamo optato per  un altra soluzione appresa  da un programma per il fai da te  su sky, l'utilizzo di un aggrappante che va steso in più riprese  sulle superficie liscie come il laminato o il vetro e  successivamente applicare uno smalto acrilico .

Prima di iniziare  il trattamento con l 'aggrappante abbiamo aggiustato qualche spigolo  un pò  frantumato dove mancavano pezzettini di laminato , e per questa operazione abbiamo  utilizzato uno stucco bianco , con lo schock carta abbiamo  delimitato la parte interna da dipingere , in quando sempre per una mancanza di tempo e  di praticita' abbiamo scelto di  dipingere solo la parte esterna , lasciando la parte interna colore legno considerato che si presentava in buone condizioni, e  abbiama deciso di applicare agli sportelli interni della carta biadesiva per dare l' effetto tapezzeria e limitare anche qui l' utilizzo dello smalto.
Abbiamo applicato l'aggrappante  per tre volte su ogni superficie che abbiamo deciso di colorare e successivamente  due  volte lo smalto, l'effetto ottenuto non e' perfettamente  omogeneo in tutte le parti, in alcuni punti e in controluce si intravedono le pennellate e delle piccole ombre a far capolino il colore legno sotto, per eliminarlo del  tutto avremmo dovuto passare  almeno un altra volta lo smalto ma  volutamente abbiamo preferito lasciarlo cosi' per dare proprio l'idea di un armadio recuperato e  ridipinto, non abbiamo seguito  la tecina dello shabby chic, utilizzanto della cera sul legno prima di  passare lo smalto per dare l'effetto graffiato in quando  essendo il primo esperimento non eravamo certi dell'effetto ottenuto e abbiamo preferito optare per la versione solo smalto ma non uniforme , cosi da ricreare appositamente  un effetto  di recupero ma fresco e pulito , insomma volevamo che si vedesse che l'armadio fosse stato ridipinto e che  comparissero delle imperfezioni , non volevamo affatto che l'armadio sapeva di nuovo anzi il contrario.

Le foto  illustrano l'armadio prima durante e  dopo , nel prossimo post inserito' i prodotti utilizzati indicando il nome e i codici del colore .
spero vi sia piaciuto il mio esperimento



                                                       
                                                     Le uova pasquali di Arte Idea 

Ciao a  tutti amici, come promesso in questa sessione  verranno inserite  tutte le idee creative non solo le mie ma anche quelle delle mie amiche creative compagne di mostre e eventi per la nostra citta'.
In particolare desidero parlarvi ancora una volta dei decori di Pasqua e nello specifio le  uova .
Si le uova , decorate cucite dipinte e infiocchettate, perche' come avrete notato anche dal post precedente quest'anno sono stata particolarmente attratta da esse , e solo per una mancanza di tempo non mi sono cimentata a realizzarne qualcuna per me.

Durante uno degli eventi dedicati all'esposizioni artigianali, ho avuto modo di conoscere un creativa che  mi ha colpito proprio per il modo  come ha decorato delle  uova  di polistirolo, ed è stato subito amore, tanto che ne  ho acquistato due , quelle che vedete in foto.
Le uova sono di diversa dimensione ,  le ho prese per decorare il tavolo il giorno di Pasqua. Sono realizzata con stoffa  dai toni che richiama molto la Provenza, uno  con i colori e le sfumature del cielo e  stampe floreali, tutto incorniciato con della passamaneria e dei nastrini di organza, l'altro , sempre in stoffa dai toni  che richima la lavanda della Provenza con stampe di fiori lilla e nastrini di raso e organza, all'estremità inferiore è stato  inserito un supporto tipo bottone a forma di fiore bianco con due perline in vetro. La lavorazione è ben fatta i passggi sono stati eseguiti ad opera d'arte senza  colla visibile o scolature, sono pulite e  si presentano abbastanza bene sia alla  vista che al tatto l' unica cosa che io avrei aggiunto è una fraganza floreale primaverile con cui avrei prima imbesuto il polistirolo , per dare un tonalità di aria primaverile in più , ma  sono sicura che la mia amica coglierà al volo questa aggiunta per le prossime uova pasquali.
Per tutte coloro che volessero  sicuralizzare i suo lavori possono visitare il sui proflio facebook
http://www.facebook.com/ArteIdea?ref=ts&fref=ts





Decorazioni per la Festa di Pasqua 

Buongiorno amici, ecco il primo post dedicato a questa nuova sessione , Idee creative .

Voglio mostrarvi alcune foto che  ritraggono dei decori da realizzare per la Pasqua, i colori utilizzati sono tenui , che richiamano l'armonia dei colori primaverili ,il bianco il colore principale della purezza poi il primo rosa che ricorda lo sbocciare dei  primi timidi  fiori e i toni chiarissimi dell'azzurro che riporta ai primi scorci di cielo sereno dove inizia a scorgesi un timido sole.

I decori  mostrati nelle foto di seguito sono molto  facili da realizzare, le procedure  sono molto intuitive osservandole , sia per chi ha un animo creativo sia per chi non si e' mai cimentata  in questo tipo di lavoretti fai da te , proprio per questo  ho  fatto una scelta oculata sulle creazioni da mostrarvi .

I decori sono realizzati principalmente avvalendosi di materiali facilmente repelibili in casa, some nastri ,bottoncini o ritagli di stroffa , uova di gallina, colori alimenari , ma anche dei ramoscelli secchi  da raccogliere nel giardino o nel balcone di casa. Se non li avete a casa è facile reperire i nastri o merletti nelle mercerie e i rametti secchi presso  i fiorai .
Per i colori alimentari basta recarsi in una torrefazione o un negozio specializzato per i dolciumi ,  molto spesso nei grandi  supermercati è possibile trovare glasse gia' pronte e colorate, le  uova naturalmente al supermercato , e possono essere sostituite con quelle di polistirolo, acquistabili nei negozi di hobby o in rete , o quelle al cioccolato o  utlizzare i gusci svuotati o ancora meglio e molto catatteristico utilizzare quelle sode che verrebbero consumate il giorno delle festa, tutto il resto sta a vo,i trasferendo un po' di creativita' e fantasia prendendo  spunto dalle foto che ho inserito .

spero  vi piaccino:



 Le foto sono state prese da idee  suggerite in rete con l'aiuto di creative fantasione e sinpatiche 
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.216607945146966.1073741833.185424988265262&type=3

Nessun commento:

Posta un commento