domenica 10 aprile 2011

PARAFFINA SI PARAFFINA NO

La paraffina  viene untilizzata per il trattamento mani e piedi  per  effettuare un impacco  idratante  e lenitivo.
Qui non staro' a speigarvi come effetturalo,  provvedero' a scrivere un altro post dove ne indico la procedura , ma mi soffermero' su alcune mie considerazioni se  usarla o no.
La paraffina è il nome corrente dato ad una miscela di idrocarburi solidi, in prevalenza alcani, le cui molecole presentano catene con più di 20 atomi di carbonio. È ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi.
I suoi principali impieghi sono nella fabbricazione di candele, lubrificanti, isolanti elettrici, per la patinatura della carta e per produrre cosmetici e gomme da masticare. Prestate attenzione sull' ultimo rigo "PRODURRE COSMETICI E  GOMME DA MASTICARE"... qui gia' mi soffermerei  un solo attimo ...se il petrolio e ' una sostanza  inquinante e la paraffina  si ricava dal petroli allora anche  la paraffina e'  nociva? , ma non importa non essendo una chimica mi dico che  sicuramente  ci sara  una spiegazione piu' che logica!
La paraffina raffinata è bianca, leggermente traslucida, insapore e inodore, untuosa al tatto. . È sostanzialmente formata da idrocarburi saturi ad alto peso molecolare, detti paraffinici,ma... anche la paraffina puo' essere pura ( quindi innocua se raggiunge un punto  di fusione di 60°C .....qui  entra in scena la cosmetica...con la paraffina liquida utilizzata come agente filmante, dando la sensazione di levigatezza......
La paraffina o olio minerale viene  utilizzato da anni per le patologia  cutanee
L’olio minerale di tipo farmaceutico è significativamente “più puro” perché viene sottoposto ad un processo di purificazione completo che riduce al minimo il rischio di allergie o sensibilizzazioni cutanee. Questo tipo di olio è privo di composti aromatici policiclici tossici e di metalli pesanti, nonché di germi, distrutti attraverso lo stesso processo di lavorazione Studi clinici  hanno dimostrato che l’olio minerale di tipo farmaceutico non occlude i pori, è più stabile rispetto alla maggior parte degli oli vegetali ed è proprio grazie all‘eccellente inerzia chimica  che riduce la probabilità di intolleranze cutanee. A questo  punto dovrei essere  convintissima la paraffina o olio minerale  puo' essere utilizzato per le patologia cutanee e  tranquillamente posso proporlo alle mie care amiche per la cura di mani e piedi...... a me  il dubbio resta  lo stesso perche' il padre della paraffina e' il petrolio.... magari qualcuno di  voi puo' darmi ulteriori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento