lunedì 6 marzo 2017

Le Macaron Ladurée


   Maison Ladurée ;
  Laduree Paris  sito
  


Maison Ladurée
Una delle cose che mi ha particolarmente colpito, per non dire che mi ha lasciato affascinata nel nostro viaggio a  Parigi è stato   Maison Ladurée.
Tutti conosciamo i macaron, non sto qui a elargire ricette, il web ne è pieno, ognuna di noi almeno una volta ha provato a realizzarli e devo ammettere che rientrato nella categoria dei dolci particolarmente articolati nella loro realizzazione con percentuali di riuscita spesso basse se non si  dei perfetti maestri pasticceri.







Stavamo passeggiando per
Avenue des Champs-Élysées, lasciandoci dietro i Giardino delle Tuileries, dove avevamo trovato riposto un  una delle tante sedute in ferro verdino che si possono trovare sparsi per il giardino, camminavamo con meta L 'Arc de Triomphe, tra  un passo e un altro chiaccherando sotto gli alberi di castagno, veniamo attratti da una struttura, una veranda in ferro e vetri  colore verde chiaro, con all' interno  merletti , si questa è stata l' impressione che  ho avuto, non avevo ben chiaro, mi è sembrato quasi  surreale  teletrasportata in un altra dimensione, in un altro mondo in una favola di quelle che si sentono raccontare o si osservano le immaggini in tv, devo essere sincera ci ho impiegato  un poco a realizzare che fosse una pasticceria, che fosse la pasticceria, a impatto ho avuto l' impressione che si trattasse di una profumeria, ma alzando lo sguardo verso l' ingresso principale, che  sembrava quello di un Hotel a 20 stelle, leggo Ladurèe !!!
 



Oh  santo cielo, citando Alice, non credo ai miei occhi, questo è Ladurèe, non potevo non entrare, e vi dico subito che vi era la fila  fino a  fuori.

La struttura  è pazzesca, l' interno sembrano le stanze di Maria Antonietta in una delle sue residenze estive, tutto curato nei minimi particolari, dall'accostamento dei colori agli arredamenti, cristalli porcellane, ottoni, tutto uno scintillio, continuavamo a stare in fila e non credere che si trattasse di una pasticceria. Ebbene si quella struttura dai colori che ti trasmettono tranquillità, quell'ambientazione  che ti riporta alla corte di una regina, quell'atmosfera di favola alla  Disney è Ladurèe. Ed  è così che Ladurèe è un vero e proprio Brand,  infatti è una delle più grandi venditrici di Macaron e non solo.
La société Pâtisserie E. Ladurée è una società per azioni semplificata e ha sede a Marcq-en-Barœul. L'azienda ha negozi in tutto il mondo.
Maison Ladurée è una casa da te realizzata da un mugnaio, Louis Ernest Ladurée, che aveva aperto  una panetteria a Parigi, ma che a causa di un incendio nel 1871  gli fu data la possibilità di trasformare la panetteria in una pasticceria.




Per riuscire a comprendere  cosa oggi è diventata Ladurèe  basta   visitare il loro sito  e potrete conoscere il mondo ma sopratutto la capacità di far  diventare un Macaron un vero stile di vita, oggi non producno solo dolci e cioccolattini , ma hanno anche una linea di candele una linea beauty  dedicataprettamente  alle donne romantiche e sesibili, Ladurèe è riuscito a ricreare un vero stile di vita dedicato alle donne sofisticate che in un accessorio ricercano  l' unicità che  sprigionano fraganze riconoscibili,  tutto ciò viene racchiuso all' interno delle loro  speciali confezioni relizzate appositamente che richiamano lo stile  Ladurèe con colori e geometrie che ti traspotano in un posto fatto solo di cose  dolci, di serenità e tranquillità, esattamente l'atmosfera che  viene ricreata presso la loro  sala da te dove si possono gustare  squisiti dolci dalle sfariate cromie e altrettanto aromi.


Vi invito a visitare il loro sito e di guardare il loro  ultimo  video, registrandosi alla  new letter  vi informano periodicamente  sulle nuove campagne pubblicitarie sui prodotti e  vi forniscono ricette sui loro dolci fa sempre  piacere ricevere mail di pura dolcezza, provate.



Ladurèe video
Le foto sono prese dal  web, e dalle mail che  Ladurèe mi  invia.