sabato 5 luglio 2014

Soutache a Mondello

Buon pomeriggio amici , l'estate oramai  incalza, qui nella mia isola siciliana il caldo umido non dà tregua , a tratti, il venticello porta aria fresca , ma il sole è cocente, e il tasso di umidità  rallenta ogni attività fisica, sopratutto da noi . Chi vive qui, è impensabile  trascorrere le giornate chiuse in ufficio o a casa, la città è deserta ,anche se io la preferisco al caos quotidiano e  tutti sono al mare .
La mia città ha la fortuna di essere proprio sul mare e di avere diverse possibilità di scelta per litorale e spiagge attrezzate, anche se dal mio parere negli ultimi anni , sarà per la crisi e la gente  non parte ed è tutta riversata sulle spiagge della propria città caratterizzandone il caos più totale, cosa che io on tollero per cui me nè tengo dovutamente a distanta.
Ma ricordo con fervore quando anche io poco più che ventenne trascorrevo le mie estati sul litorare di Mondello, una spiaggia favolosa , nulla da invidiare  alle spiagge delle isole caraibiche. La ricordo ancora ,  circa 20 anni fa , e da allora parecchie cose non sono più le stesse , forse per questo preferisco non andare più  e mantenere vivido quel splendido ricordo di un posto incantato dove a fare da cornice era solo il cielo e il mare.
Una particolarità che ricordo con piacare erano le cabine  tutte in file ed allora ancora con la tettoria , che negli anni piu' vicini ai nostri giorni furono abolite per fare " spazio "
. Le gabine perfettamente allineate erano fatte in legno con i tetti spioventi e le pareti erano del colore del mare cristallino a tratti con balconate giallo come la sabbia, questi  due colori mi hanno fatto da ispirazione e i ricordi hanno contribuito a realizzare questi orecchini , in soutache dove il corpo centrale è un bottone in resina a forma di pentagono, bombato sul dorso ,nella parte bassa  e finale degli orecchini ho voluto aggiungere  un inserto in madreperla a richiamare le conchigliette che spesso anche frantumate si trovavano nella bagnasciuga.
Io Mondello voglio ricordarla così, con questi colori e con quell'aria da oasi palermitana, mi dispiace non potere come allora godere di quella tranquillità presso  la spiaggia , ma negli utlimi 20 anni purtroppo Mondello è cambiato si è super sovrapopolato e lo spazio sulla spiaggia è stato nettamente ridotto , per non parlare dei lidi appiccicati uni agli altri solo per affitto di ombrelloni e lettini .
Io da Palermitana nonostante decando l'incantevolezza del  luogo e del suo mare , purtroppo da giugno ad agosto mi trovo costretta a cambiare idea  e a rimandare la passeggiata a Mondello a Settembre, mi limito a ricordare quel posto come era anni or sono .Ogni estate  mi auguro in qualcosa che mi ridona  la Mondello che ho vissuto io da ragazza, ma anche quest'anno rimandata a Settembre, non mi resta che godermi gli orecchini appena terminati con l'augurio che chi li indosserà  potrà portate con se  un pò della Mondello che  tutti ci invidiano .
POTETE TROVARE I BIJOUX CHE REALIZZO A MANO SU WWW.MAGICMOON.IT
OPPURE SULLA MIA MIA PAGINA FACEBBOK Magic Moon

le foto che ritraggono vari scenari di Mondello sono state reperite in rete tramite Google , e non sono di mia proprietà ma utilizzate in prestito.

2 commenti:

  1. Bellissimi questi orecchini. Io amo i colori del mare...qui sono registrata con il nome di mio marito ma ti seguo anche su Facebook come Lorena Migliavacca. A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Loreba ben trovata anche qui , mi fa piacer che mi segui , contattami privatamente su facebook così avremo modo di parlare e conoscerci a presto e buona giornata a te .

    RispondiElimina