domenica 6 luglio 2014

Shibori si Shibori no




Ciao a  tutti , negli ultimi giorni mi assilla  un quesito in merito agli acquisti che dedico al mio hobby di realizzare bijoux.
Da questo inverno e forse anche prima, sopratutto nei paesi oltremare, va di moda utilizare un particolare tessuto per realizzare bijoux. Chi fra tutte le creative e designer abbia avuto questa idea non saprei proprio , come per ogni cosa che poi spopola c'è sempre qualcuno che cerca di accaparrarsi il diritto di dire che è stata di sua invenzione , ma non siamo qui per sindacare questo a noi non importa, quando  siamo attente ad informarci ed ha conoscere bene la storia da cui provengono le cose e le parole che si usano per parlare di esse.
Sto parlando della Seta Shibori , che non è una marca e nemmeno un particoalre tipo di seta come spesso molti pensano di sapere ,ma il Shibori è una tecnica di colorazione dei tessuti ottenuta legando e manipolando i tessuti e immergendoli in un bagno di tintura creando sfumature e decori astratti.
Nel caso della Seta Shibori non è altro che la seta stessa pieghettata in un determinato modo legata   e poi colorata a colata con colori tali da creare sfumature.
Questo tipo di decorazione dei tessuti risale all'era di Edo, l'attuale Tokio , circa nel 1180,  e veniva utilizzata per decorare i tessuti e le sete utilizzate  in quel periodo per lo shogun e tutta la corte del castello .
Le informazioni che riporto sono frutto di piccole letture qui e li in retee di attente ricerche, per cui se qualcuno pensa di avere informazioni più precise può tranquillamente lasciare un commento.


Tornando alla seta shibori , in rete sopratutto sta spopolando l'idea creativa di realizzare dei bijoux, io per motivi di etica non posterò alcuna foto di bijoux realizzati da altri, potete tranquillamente ricercarli voi, e  osservandoli, all 'inizio mi avevano affascinato , i colori che mischiati con le perline riuscivano a venire  fuori , oggi li guardo e vedo ovunque questo genere di bijoux, sono attratta anche io dall'acquisto frenetico in rete di questa seta per realizare qualcosa , ma improvvisamente mi sembra come se la pregiatezza di quei bijoux realizzati a mano , cosi prepotentemente presenti ovunque e realizzati da chiunque abbiano perso il loro fascino .
Il questito mi assilla , le immaggini degli scampoli di seta decorata con la tecnica shibori mi attrae , ci sono delle sfumature trovate da un fornitore americano che sembrano rispecchiare ogni singola sfumatura dalla foresta al cielo alle praterie in fiore , ma poi ??? anche io mi ritroverei a realizzare tutti quegli orecchini che ovunque in rete si vedono?? un pò come il soutache, che se non si sperimenta si finisce con fare  tutti le stesse cose, con quest'ultimo io sto provando a mettere un pò del mio provando a realizzare bijoux miei , ma con al seta shibori?...dilemma
che faccio compro uno scampolo o aspetto migliore ispirazione , voi amiche creative e non cosa fareste?



Le foto realative a questo post sono state tutte reperite in rete e utilizzate a titolo gratuito .


2 commenti:

  1. adoro la seta shibori! dai prova!

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio peccato non sapere chi sei , Se ti va ti aspetto sulle mie pagine facebook e sul mio sito

    RispondiElimina