mercoledì 18 settembre 2013

Muffin con scaglie di cioccolato fondente aromatizzati all'arancia


Ed eccomi qui con una delle altre  mie ricettine.
Anche se ultimamente nella mia microcucina sto sperimentando diversi piatti, soprattuto nel modo di procedere in spazi e tempi ridotti, qui sul blog ho postato davvero molto poco.
Oggi pomeriggio invece desidero deliziarvi con dei dolcetti , nel loro genere i miei preferiti per praticità soprattuto da mangiucchiarli anche davanti al pc.

Vi presento i miei muffin , in verità vi confido che la ricetta è stata qua e la rubacchiata da alcuni libri di ricetta di mia mamma , ma  come al solito nel mio genere ho sostituito e modificato alcuni ingredienti , spero vi piaccia

Ingredienti per 12 Muffin

280 di farina , io ho utilizzato la farina manitoba.
125 gr di  zucchero 
1 uovo 
150 grammi ma anche di più di cioccolato fondente da tagliare a scaglie, ingrediente aggiunto da ma
80 gr  di burro
1 bustina di lievito 
1/2 cucchiaio di bicarbonato
la scorza di limone ( ingrediente che non ho messo ) 
una fialetta di aroma all'arancia, ingrediente aggiunto da me )
un pizzico di sale 
2.50 dl di latte 



Ho fatto sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo in una ciotolo ho setacciato la farina con il lievito lo zucchero il sale il bicarbonato, ho sbattuno un uovo e lo aggiunto alla farina e poi ho versato  il burro fuso aggiunto la fialetta di aroma all'arancia e aggiunto il latte
Ho mescolato tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere  un impasto soffice e spumoso se resta un pò granuloso meglio per il risultato finale dei muffin nella loro origine , ma io ho preferito continuare a mescolare .

Una volta  terminato di amalgamare  l' impasto ho preparato i pirottini di carta.

Quelli che vedete in foto  li ho acquistati presso Ikea , io al momento non posseggo ancora una teglia per muffin per cui li ho  disposti tutti su una teglia rotonda il più vicino possibile , ma se volete che il muffin non si deformi, come un pò è accaduto a me, vi conglio di acquistare la teglia adatta.

Con un coltello da cucina ho tagliato a scaglie  due cubi ci cioccolato fondente e lo preparato in un piattino .

Dopo aver disposto i pirottini ho versato il composto per ognuno di loro fino a metà dell'altezza dello stesso pirottino di carta, dopo aver riempito tutti i pirottini su ognuno di essi ho adaggiato  una manciata di cioccolato  fondente tagliato in precedenza a scaglie, al termine  ho infornato per circa 45 minuti a 180 gradi.

L'odore si è profuso per tutto l'appartamento e anche per le scale ^_^ appena sfornati l'aroma di arancia mista all'amaro del cioccolato era inebriante, risultato buonissimi il cioccolato sopra è rimasto morbito anche dopo un pio di giorni il risultato esatto che volevo ottenere.
Provateli e fatemi sapere come vi sono venuti magari postate anche una vostra foto ^_^ 

 

5 commenti:

  1. Una ricetta abbastanza facile e golosa, che importa se non sono perfettamente rotondi? Di sicuro saranno deliziosi

    RispondiElimina
  2. mamma mia che dolcezza questi muffin!!! devono essere davvero deliziosi e anche tanto golosi..mi sono segnata gli ingredienti e tutti i passaggi perchè voglio rifarli assolutamente!!!

    RispondiElimina
  3. ma sì, anche se si deforma un po', che importa? L'importante è il sapore :-)

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto venire una terribile voglia di muffin!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina