sabato 15 giugno 2013

Risotto zucca rossa pancetta e zafferano .

Ciao amici del mondo di Magic Moon, da quanto ho casa per conto mio e dedico più tempo all'area cucina sto iniziando anche io a dilettarmi in delle ricette sicuramente  già provate e conosciute, ma che mi piace fare  a mio modo e  condividere con voi . Oggi per prima cosa  vi  illustrerò come ho cucinato un risotto  con la  zucca rossa e pancetta . Le quantità purtroppo non verranno indicate in quanto  al momento dell'elaborazione ho utilizzato ciò che avevo in frigo senza aver opportunatamente segnato le dosi, qualcuna verrà indicata perchè la ricordo  a memoria.

Ingredienti , per due persone

10 cucchiai di riso
mezza cipolla bianca
mezza confezione di  pancetta affumicata
un pezzo di zucca rossa tagliata a quadrettini circa 150 g
olio  due  cucchiai
sale pepe
1/2 una  bustina di  zafferano
4 cucchiai di parmiggiano
circa un litro di brodo con dado .
                                                  

Ho preparato il brodo, nel frattempo ho fatto appassire la cipolla tritata finemente  nei due cucchiai di olio di oliva , appena dorata ho  versato la pancetta affumucata gia' tagliata a cubetti , ed ho fatto abbrustolire  il tutto .
Una volta che i quadretti di pancetta sono diventati croccanti ho versato la zucca rossa tagliata a quadretti e ho aggiunto un mestolo di brodo e la mezza bustina di zafferano  ed ho fatto cucinare per circa 15 minuti, o salato e pepato .

 Al termine della cottura , ho aggiunto i 10 cucchiai di riso che  ho fatti  un po' tostare , dopo  ho iniziato a versare il brodo gradatamente e continuando a mescolare , man mano il brodo del riso si asciugava io versavo altro brodo  fino a completamento della cottura del riso .              

Appena il riso ha raggiunto  il giusto punto di cottura ho versato di due cucchiai di parmigiano e fatto mantecare un pò sul fuoco per almeno 4 minuti , ho spento è fatto  riposare appene due minuti , giusto per far evaporare un pò di acqua e rendere un pò più freddo , ho servito  sul piatto con sopra un cucchiao di parmiggiano. Il risotto  va servito appena tiepido , nè troppo caldo nè troppo freddo , per poter assaporare  esattamente il contrasto della pancetta affumicata e del dolce della zucca.
 Se avete del  vin bianco dopo aver  fatto dorate la pancetta un goccio per sfumare da' un tocco in piu' al piatto servito ^_^ 

Buon Pranzo^_^

Nessun commento:

Posta un commento