giovedì 6 giugno 2013

La Vucciria

Ciao , amici miei , oggi  non  mi va di parlarvi di consigli di bellezza , creazioni o  fai da te, perche' fremo nel raccontavi  di una scoperta che ho  fatto, ero io   forse l unica a non saperlo , nella mia  citta'.
Improvvisamente mi sono ritrovata  turista della mia stessa citta' ed a fare fotografie esattamente come se mi trovassi all'estero e invece  mi trovavo a pochi passi dietro la mia nuova casa . Ora vi racconto.

                                                   Qualche pomeriggio fa decidemmo di fare due passi a piedi  nei  dintorni di casa  nostra, e cammina cammina cammina ci siamo parecchio addentrati nel centro vero e proprio di Palermo , Politeama , piazza Massimo, sosta obbligata da Feltrinelli in via Cavour , poi decidemmo di scendere lungo la via Roma , nel frattempo si faceva sera , ma noi  continuavamo a goderci la serata , tranquilli come se fossimo due turisti , a un certo  punto subito  dopo Piazza San Domenica  sulla via Roma , intravedo la scalinata che  da secoli sta li , che porta al famigerato mercato della Vucciria , che io stessa spesso  avevo  fatto visitare ad amici che  mi erano venuti a trovare, durante le ore di sole. Mi avevano raccontato del mercato della Vucciria di sera , ma  credetemi non avrei mai pensato di assistere a una scena cosi colorata  frizzante e coinvolgente e al tempo stesso profumata ...forse ero  l' unica palermitana a non conoscere questo posto , ma  vederlo e viverlo per  una sera mi ha parecchio entusiasmato .

Per chi mi legge e non e' della mia citta', La Vucciria fa parte dei 3 piu' importanti  mercati di Palermo, gli altri sono il Mercato del Capo , e il Mercato di Ballaro.
Il mercato della Vucciria  rispetto agli altri  due  è  un pò  ridotto durante il giorno per l'aspetto commerciale , vi sono pochi banchi e anche poca attività in genere, resta comunque un punto  caratteristico che attrae turisti, con la sua storia e le sue novelle, e le sue scene di film girate proprio lì .

La sera questo posto  prende  vita, tutto attorno alla piazza si vedono formare gruppi di tavoli , con banconi ben attrezzati di carbonella, piastra e friggitrice, improvvisamente  tutto il mercato sembra  diventare un enorme self service. Scendendo per le scalinata  subito troviamo i primi locali , che piu' che locali, alcune sembrano case che di sera si trasformano per l'occasione , vediamo subito  un banco  con vetrina che espone  ogni tipo di carne , salsiccia  bistecca , hamburgher e  subito dopo una bella griglia a carbonella con tanto di odore di brace e li un omone  pronto a  cucinarti la parte di carne che  tu hai scelto,
poco  piu' avanti un altro  banco con vetrina dove trovi un immensita' di stigghiola, e poi ancora spiedini di carne , per subito diversificarsi  in pesce  misto  gamberiti  pesciolini , calamari , e  accando un pentolone di olio caldo caldissimo pronto a friggere  il misto pesce che tu hai scelto , e ancora il banco con le panelle e crocche' ... ovviamente  ognuno di questi posti  da a disposizione di poter scegliere al bibita che preferisci , e  tutto  ancora intorno  la piazza con banchetti e ombrelloni vedi anche un banco con la  frutta ,  servita in grossi  bicchieri  trasparenti dove  il colore della frutta fa gioco  di mosaico rendendo  addirittura  piu'  buona la stessa  frutta , e per concludere c'e' anche il banchetto dei dolci  , crepes e waffell con  nutella a volonta'. 

Io sono rimasta particolarmente  sorpresa , ci è sembrato  che  all' interno di quella piazza  ci trovassimo  in un altra citta', diversa dalla nostra dove la gente  rideva cantava parlava e non pensava ai problemi che ogni  giorno  non ci abbandonando .... 
Consiglio a  tutti coloro che vengono a visitare la mia citta'  di  venire a vedere il mercato della Vucciria , e non solo, ci sono posti  che meritano non solo di essere visti ma anche  vissuti per poter assaporare appieno le caratteristiche la cultura e la storia , avvolte  una  visita in luoghi come questi  da piu' energia e soddisfazioni  di un giorno in palestra o di una partita allla PSP , è come leggere un libro, assapori e ti impregni della storia di quel posto .



Nessun commento:

Posta un commento