giovedì 16 maggio 2013

Cioccolato , I love you

Ciao lettori affezionati , dopo qualche settimana di assenza  ritorno con un post a  cui stavo lavorando già da tempo.
Sul blog , dove cerco di racchiudere ogni mia esperienza e di parlare delle cose che mi piace fare non poteva mancare l'argomento, cioccolato.
Chi mi segue non ha potuto non  notare spesso le ricette a base di cioccolato ^_^ .
Del cioccolato si dicono tante cose , e sopratutto per chi ama stare in forma  lo vede come un nemico della propria linea,  sugli alimenti che ingrassano e le diete ho una mia teoria , di cui  magari ne' parlerò  più avanti, tornando all 'argomento di questa sera , molti forse non sanno le proprieta' benevoli che possiede una quadratino di cioccolato.
Tutte noi abbiamia provato quella sensazione quasi  da dipendenza dal cioccolato , quando  certi pomeriggi  gironzoliamo per casa aprendo le credenze alla circerca di qualcosa che lontanamente ci ricordi i il cioccolato, tutte noi , sopratutto nel giorni del ciclo, sentiamo proprio la necessita' di consumare una barretta, e quante di noi dopo una delusione d'amore abbiamo trovato come  fazzoletto alle nostre lacrime proprio  una confezione di  cioccolattini ? questa è la conferma che  il cioccolato è considerato  come un antidepressivo dovuto alla presenza della feniletilammina che secondo alcuni studi tedeschi  diminuisce del fenomeno della depressione proprio perche' si sostiene che il cioccolato fondente avrebbe anche la capacità di ridurre la pressione del sangue, in particolare la pressione sistolica o "massima", per effetto dei polifenoli della cioccolata fondente, antiossidanti che sono alla base degli stessi effetti positivi sul cuore che ha il vino rosso, continuano ancora da parecchi studi , la conferme che il cioccolato riduca anche i fattori di rischio cardiovascolare attraverso il suo alto contenuto di flavonoidi, ai quali è riconosciuto un elevato potere antiossidante. In poche parole  il cioccolato fa bene al cuore in tutti i sensi .
Ricercando in rete , ho avuto la possibilita' di venire a conoscenza di diverse teorie di pensiero sull'assunzione di cioccolato. Alcuni studi sembrano confermare addirittura  che il consumo frequente di cioccolato possa condurre ad una particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l'alcolismo, cioccolismo. Altri studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.
Sul ciccolato c'è molto da parlare, io non vi nascondo che sono parecchio affascinata dalla  sua origine e dal  suo legame con il popolo Maya, attorno vi leggo un alone di mistero che mi affascina  e voglio credere che il cioccolato e il seme  di cacao magari era utilizzato dai Maya come  ingrediente magico,  mandato dai Dei ^_^ magari  parlero' della sua origine in un altro post. 
Squalcuno di voi ha  notizie  differendi da quelle che sono riuscita a reperire io scriva pure un commento sotto .

Nessun commento:

Posta un commento