domenica 3 marzo 2013

Shatush e Degradè

Ciao a  tutti prima di farvi una dettagliata spiegazione su shatush e degrade' ci tento a precisare che  cercando in rete e  i video per le  dimostrazioni ci sono svariati modi di  interpretare queste due tecniche , sfariati modi di  realizzare  le sfumature richieste , io ho inserito quello che a mio parere  trovo piu' idoneo nel caso dovessi  farli su me stessa.
Da qualche anno lo Shatush è il trattamento più richiesto ai parrucchieri d’Italia, complici del suo successo star e volti noti ,ora è l’effetto che tutte le donne vorrebbero avere.
Lo shatush. E’ una particolare tecnica che dà ai capelli una schiaritura dall’effetto molto naturale, adatto soprattutto in estate per ottenere una schiaritura più intensa anche grazie all’aiuto del sole. Per ottenere questo effetto viene applicato il decolorante su ciocche cotonate, in modo sfumato alla radice ed in modo sempre più intenso alle punte. La cotonatura è sempre presente, o alla radice o su tutta la lunghezza. Per sua natura il decolorante tende a rovinare leggermente i capelli, indebolendoli, ma quello che non tutti sanno è che lo shatush rovina molto meno i capelli in confronto alle meches con carta alluminio. E’ assolutamente sconsigliato per i capelli molto ricci, il liscio e l’effetto mosso evidenziano l’effetto gradazione di colore, a differenza dei capelli riccissimi in cui si potrebbe avere un antiestetico effetto ricrescita. Lo shatush non è un colore, ed in quanto tale, non è possibile scegliere la nuance, ma agirà sui capelli in base al pigmento già presente. Se avete una chioma scura che al sole ha dei riflessi ramati lo shatush evidenzierà queste sfumature, per chi ha invece una chioma cenere, lo shatush sarà sui toni del biondo. Con questo trattamento potrete schiarire il vostro colore naturale da uno tre toni, con un’applicazione di un quarto d’ora, o al massimo, una schiaritura di quattro toni con un’applicazione di mezz'ora. E’ consigliabile schiarire i capelli in modo graduale per non sfibrarli. Uno dei motivi per il quale è molto apprezzato è la sua naturalezza, non ha quindi bisogno di essere ritoccato a differenza dei colpi di sole, ed è quindi adatto anche alle giovani ragazze che hanno voglia di donare un effetto più luminoso ai propri capelli. il vero shatush nasce nei saloni di Aldo Coppola e si consiglia di chiedere, una volta selezionato il parrucchiere, se sono stati svolti aggiornamenti da Aldo Coppola, appunto. In più è consigliabile idratare tutti i giorni i capelli con prodotti che non sporchino ma che ammorbidiscano la parte decolorata. Il costo si aggira intorno 70-100 euro.
Come si esegue lo Shatush in versione casalinga? Per iniziare dividete i capelli in 5 code di cavallo: 2 laterali e le altre 3 a partire dalla fronte fino ad arrivare sulla nuca. Con il pettine cotonatele per bene: vi basterà muovere velocemente il pettine a denti stretti verso le radici del capellI, La cotonatura dei capelli prima della decolorazione vera e propria è molto importante: in questo modo il colore si distribuirà più naturalmente evitando l’effetto meches.


Applicate il decolorante sulle punte dei capelli, possibilmente con un pennello, e lasciate in posa qualche minuto. Dopodiché, procedete con la decolorazione anche della parte appena sopra le punte.
Attenzione a non superare la metà della lunghezza della capigliatura, altrimenti potrebbe risultare un colore troppo “rigido” o spezzato rispetto al vostro colore naturale. Lasciate in posa 10-15 minuti e risciacquate. Fatevi lo shampoo e applicate il balsamo come di consueto per ammorbidire il capello.
Non preoccupatevi per la salute della chioma. Lo Shatush, fatto con le dovute cautele, si tratta di un’operazione non invasiva, perché non attacca la cute.
Nei giorni successivi alla decolorazione utilizzate uno spray o, meglio ancora, uno shampoo schiarente. I più gettonati sono quelli della Shultz o della Pantene, col consiglio di non eccedere nelle dosi. Se avete i capelli molto delicati basta uno shampoo alla Camomilla oppure un impacco decolorante alla Birra. In questa descrizioen di shatush si parla solo di decolorare e in base al tono da ottenere tenere piu' o meno tempo in posa , in altro  forum invece ho anche letto che dopo la totale decolorazioen delle punte e le varia sfumature viene poi applicato  uncolore, diciamo che  molti mischiano le  due techine dello shatush e del degrade'.

Altra cosa ma che spesso molte amiche anche in rete  confondono e il  Degradè
Il Degradè è una colorazione che si effettua in verticale a differenza della colorazione tradizionale che si effettua in orizzontale. Qual è la differenza?
La colorazione orizzontale tradizionale con ammoniaca apre le squame dei capelli, mangia il pigmento naturale e lo sostituisce con quello chimico e, così facendo, nel tempo il colore tende a sbiadirsi e opacizzarsi sia per effetto dei lavaggi sia per effetto del sole, senza riuscire più ad essere naturale. La colorazione verticale invece, è molto più ricca di riflessante che forma una pellicola esterna intorno al capello, lasciandone inalterate le proprietà interne e donando lucentezza, morbidezza e un velo di protezione che consente di poter utilizzare più volte il degradè sia sulle radici che sulle punte, ottenendo un effetto naturale e lucido.
Questa tecnica viene eseguita con applicazioni di carta stagnola su tutta la testa.
Questo consente di avere una colorazione unica oppure variazioni di altezze di tono mantenendo sempre un effetto naturale, evitando il fastidioso "effetto a cerchietto" dato dalla ricrescita. Il degradè infine, copre perfettamente i capelli bianchi e si può effettuare su tutti i colori di capelli, sia quelli chiari che quelli scuri.


Come   indicato all 'inizio del post , questa tendenza è in voga da circa due anni, ma sta avendo maggiore richiesta in questo ultimo periodo , io personalmente che  per svariati motivi mi sposto spesso dalla mia citta' ho notato anche , e purtroppo con tristezza che qui dove sto io questa nuova tecnica viene applicata solo da pochissimo tempo , da dopo l'estate circa  , e a malincuore  devo dire che  qui  a Palermo siamo sempre gli ultimi a seguire le mode , mentre gia' dalla scorso anno  per esempio a Napoli o  a Ravenna questo nuova tendenza era gia' ampiamente diffusa, per questo  ho deciso che visto che spesso mi sposto cerchero ' di  prestare piu' attenzione e di portare le anteprime che vedo in altre citta' nella mia  attraverso questo canale .^_^ 
spero  vi piace questo post e che le indicazioni vi siano utili per eseguire da sole i passi per questa nuova tendenza ^_^.

(TUTTE LE INFORMAZIONI PROVENGONO DA ALTRI SITI E BLOG NON SONO FRUTTO DI MIE RECENZIONI ) 


2 commenti:

  1. tu mi stuzzichi.....pensavo di rifarmelo....ed ecco qui un post pronto a ricordarmelo :-)

    RispondiElimina
  2. ^_^ mi fa piacere che i miei post stuzzichino , penso di farlo anche io mi piace molto l'effetto naturale ^_^

    RispondiElimina