giovedì 21 febbraio 2013

Shabby chic

Ciao , lettori delle mie pagine , manco da qualche  giorno perche' sono stata intenta ad effettuare qualche ricerca , anche e sopratutto per questo blog, luogo di incontro e di consigli che dedico a voi .

Da sempre , credo oramai, sono stata attratta dagli arredi soft con colori  chiari che richiamino la natura con accenni  di romantico e magari anche la comparsa di qualche fata , ma non  mi sono mai veramente documentata  su questo tipo di arredo, sinceramente pensavo che fosse solo qualcosa vista nei film per fare scena ed invece scopro, grazie a questo mezzo potentissimo , io direi quasi magico che e' la connessione e il pc , in realta' esiste  davvero  un modo di arredare così , case, ambienti, giardini che  richiama i colori pastelli i mobili usati, dai toni da fiaba, le tavole  abbellite con rose e tazze di porcellana, letti di pizzi e merletti e non sono solo set cinematrografici ma si chiama Shabby chic.
Molte penseranno che sono fuori dal mondo, ma non ero  per nulla a conoscenza che questo modo di arredare  aveve un vero e proprio nome con una storia  sulla sua provenienza e nascita... 

Shabby chic è una forma di design in cui mobili e tutti i complementi di  arredi o sono scelti per la loro età  e  per i segni di usura , e quando si scelgono mobili nuovi di lavorano per falri apparire  usati.  
I mobili in legno sono  ricoperti da vari strati  di pittura a smalto  dove a tratti vengono striati per far comparire il colore  sotto , per dare l'effetto di  usura, il coloro principale è il bianco ma  anche  toni leggeri dal celeste cielo al rosa tenue e al beige , come decori quelli piu' in uso sono quelli floreali ,ghirlande  putti , disegni campestri  come le  farfalle.
I tessuti abbinati ai  mobili sono per la maggior parte in lino e il colore rigorosamente  bianchi .
Nello shabby chic spesso sono riportati componenti di designe in stile francese .

Il nome di questo stile è stato coniato negli anni 80 ma ha  avuto una gran popolarità negli Stati Uniti negli anni 90 , divulgatosi molto sulla costa occidentale d'America, come Los Angeles e San Francisco , con l' influenze  delle culture del Mediterraneo, come Provenza, la Toscana e la Grecia.
Questo stile cerca di riprodurre un ambientazione  rilassata, molto  femminile, in stile romantico adornato di decorazione che sembrano confortevole e invitante che diano la sensazione di morbidezza, io aggiungo che abbia anche le sembianze di un mondo fatato  dove tutto fluttua , un mondo  incantato che nei momenti da vivere in casa faccia dimenticare ogni cosa che vie è fuori le mura riportanto la mente a vecchie epoche immagginando che magari invece di esserci una citta' grigia e confusionaria vi siano giardini con roseti uccelli che  cinquettano e onde del mare che si posano sulla sabbia.
Di seguito inserito alcune foto che  rispecchiano l'ambientazione shabby chic in modo che avete un idea piu' chiare e delineata dello stile  da fiaba romantica  che vi ho appena  descritto .













2 commenti:

  1. E' uno stile di cui mi sono innamorata a prima vista..io è già un pò che l'ho scoperto e sono felice che ti piaccia..intanto sto trasformando gradatamente tutta la mia casa..dai un'occhiata al mio blog..vienimi a trovare e poi se vuoi iscriviti..io mi iscrivo al tuo..e così ci potremo dare anche dei suggerimenti...A presto..

    RispondiElimina
  2. ciao certo che passo ,
    ma come posso trasformare un aramdio tipo le fablier in bianco ???? e hai idea???

    RispondiElimina