mercoledì 13 febbraio 2013

Italia-Programmi; tornano le truffe in rete


Ciao a  tutti ;
vi ricordate qualche tempo fa  la notizia  diffusissima in  rete riguardante la truffa di Italia programmi ?

Bene, quest'ultimi , nonostante 
l' inchiesta, la sansione a carico  loro e' l'arresto dell'amministratore, che figurava a capo del sito , torna nuovamente a spandersi in rete con la stessa medesima truffa.

Di seguito brevemente vi  ricordo di cosa si trattava:

L'utente digitava sul Motore di Ricerca il nome del prodotto,  utilizzando parole chiavi, per esempio  gratis e come primo risultato appariva il link www.italia-programmi.net, accedendo alla home page del sito venivano richiesti i dati come per una normale registrazione a un sito per scaricare il file del prodotto ricercato e in automatico  veniva attivato un abbonamento dell' importo annuale  di 96 euro , senza che venissero richiesti i dati per il pagamento, come carta di credito o c/c.
La pagina di registrazione non era graficamente  sufficente e chiara per apprendere le condizioni della registrazione, quindi l 'utente effettuava la registrazione come in un normale sito come abbitualmente si fa anche nei siti per gli acquisti.
Successivamente  si riceve una lettere con le indicazioni di effettuare il pagamento dell' abbonamento intimando che questo avvenga entro i termini prestabili .
Cosa fare ? 
bene ragazzi, allora la prima cosa da fare e prestare molta attenzione quando  si utilizzano i motori di ricerca e  compaiono pagine che richiedono la registrazione,  io personalmente ho  due mail  la principale che utilizzo per cose veramente importanti e un altra, chiamiamola pure  fittizia, che uso per le registrazioni che non reputo attendibili e veramente importante onde evitare proprio truffe del genere , altro suggerimento e che nel caso in cui vi troviate in una situazione come sopra indicata , non versate assolutamente alcuna cifra e  rivolgetevi alla Polizia segnalando l'accaduto.
Inoltre ricordo sempre che  bisogna prestare la massima attenzione  quando si visitano siti e motori di ricerca, prima di effettuare qualcunque tipo di registrazione,  accertatevi della  natura e la finalita'  del sito e che corrisponda esattamente alle vostre richieste.

Spero che il mio consiglio sull' utilizzo della navigazione in rete vi sia utile vi ricordo di  navigare con criterio e parsimonia e mai con leggerezza ricercando con attenzione e cercando  informazioni su piu' fronti  sui siti che intendete frequentare , la notizia lo appresa tramite net-torna-allattacco/ .

2 commenti:

  1. CIAOOOOO BEL BLOG!!!!

    SONO TUA NUOVA FALLOWER SE TI VA PASSA DA ME....
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. CIAO TI LEGGO ORA ^_^ CERTO CHE PASOS VOLENTIERI

    RispondiElimina