lunedì 17 dicembre 2012

Dolcetti alle mandorle Divinamore

Si Avvicinano le feste e ogni paese regione città ha delle particolarita gastronomiche; oggi pomeriggio la mia attenzione è stata incuriosita da dei pasticini i mandorla dai colori delicati e dal nome  romantico.
 
Nel periodo natalizio, la tradizione gastronomica della regione Campania, propone dei piccoli capolavori di pasticceria come i “divinamore”, fatti col pandispagna ricoperto di glassa rosa, e le celebri “paste di mandorla”, dolcetti dai delicati colori pastello preparati con mucchietti di impasto posati su di un ostia.

Ingredienti 
500 G Mandorle Dolci Sgusciate, n500 G Zucchero, n3 Uova, n1 Limone (scorza Grattugiata), n1 Limone, n1 Bustina Vaniglina, n70 G Canditi Misti (cedro, Cocozzata, E Scorzette D'arancia), n Ostie, n3 Cucchiai Marmellata Di Albicocche, n2 Cucchiai Zucchero, n2 Cucchiai Acqua, n Per La Copertura:, n Ghiaccia Bianca, n Colorante Rosa,

Preparazione ;

Macinate le mandorle, non pelate, con il macinacaffè, unite lo zucchero e con un po' di acqua fredda fate un impasto di giusta consistenza. Incorporatevi 2 uova intere ed un rosso, la scorza grattugiata del limone, la vaniglina ed i canditi tagliati minuziosamente. Lavorate l'impasto, fatene con le mani degli ovetti, collocateli sulla placca del forno foderati di ostie e fate cuocere a calore moderato per una ventina di minuti. Raffreddati, eliminate i bordi d'ostia superflui, spennellate leggermente i dolci con marmellata di albicocche diluita con acqua e zucchero e ricopriteli con ghiaccia bianca colorata in rosa.

( La  foto è  puramente dimostrativa, si solito viene dat al a forma di un mezzo  uovo ,ma e' possibile, come in foto dare la forma che si preferisce e abbellirli con glasse di fari colori )

Nessun commento:

Posta un commento