venerdì 21 dicembre 2012

Il Mercato di Natale piu' grande d' Europa

La tradizione e i ricordi di un tempo passato, rievocati dai profumi di vaniglia e cannella e dagli antichi sapori del mercatino, si intrecciano al fascino della città moderna. Il Natale a Stoccarda è tutto da vivere e raccontare.  

 Dal 28 novembre, e fino al 23 dicembre, a Stoccarda, nella Germania meridionale, si tiene uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa. È il più grande del nostro continente, con i suoi 280 stand, e - forse - è anche il più bello.

Lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt è uno dei più grandi mercatini d’Europa. 250 casette di legno elegantemente illuminate e fantasticamente decorate sono dislocate sulla Schlossplatz, sulla Schillerplatz, nella Kirchstrasse, sulla Marktplatz e nella Hirschstrasse.
Sui banchi si trovano: decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, candelabri, marionette, oggetti d’antiquariato, spezie, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti, prodotti in vello d’agnello.
Moltissime le specialità gastronomiche locali: Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti), Maultaschen (ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci), Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle), baguette ricoperte con formaggio fuso, mandorle caramellate e arrostite, biscotti di panpepato, salcicce arrosto, caldarroste, frutta ricoperta di cioccolato, mele caramellate, vin brulè e eggnog.

Sulla Karlsplatz c’è un mercatino dedicato all’antiquariato natalizio nel quale si trovano antiche e preziose decorazioni natalizie e per la casa.

 
Le bancarelle si concentrano nel centro storico di questa cittadina. Tutte sono allestite in modo impeccabile, anche perché ogni anno una bancarella viene premiata per essere quella migliore.
In questo mercatino puoi acquistare: decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, candelabri, marionette, oggetti d’antiquariato, spezie, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti, prodotti in vello d’agnello, specialità enogastronomiche locali, prodotti di antiquariato.
 
Nei pressi di questo mercatino viene allestito anche il Villaggio finlandese del Natale dove è possibile degustare numerose specialità enogastronomiche di origine scandinava. C’è anche una pista per pattinare sul ghiaccio, per la gioia degli amanti di questo sport, oltre ad altre attrazioni per bambini: giostre, ruote panoramiche, spettacoli di clown e così via. Inoltre ogni sera si tiene un concerto natalizio nella corte del Castello Vecchio.

( articolo preso in rete da http://www.mercatininatale.com/germania/stoccarda/   -http://www.dettofranoi.it/delizie/Stoccarda_e_il_mercatino_natalizio_piu_grande_d_Europa

Nessun commento:

Posta un commento