domenica 16 settembre 2012

LA TORTA PER ECCELLENZA AL CIOCCOLATO

 Ed ecco  amici non poteva di certo mancare la  torta per eccellenza quella al cioccolato che fra un po' , nelle giornate di freddo accompagnata con il the' , oppure dopo un giro per i negozi a fare shopping con un amica è l'ideale per  rendere  tutto perfetto 
^_^ a voi la riccetta
Ingredienti:
420 g di zucchero,
270 g di farina,
75 g di cacao in polvere,
170 g di burro,

30 g di panna fresca,
4 uova,
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci,
estratto di vaniglia,
sale.
Burro e cacao per gli stampi.
Per la crema.
680 g di buon cioccolato,
1 l di panna.

Preparazione


IMBURRA 3 tortiere tonde da 20 cm, copri il fondo con un disco di carta forno imburrata, spolverizza fondo e pareti con il cacao. Sciogli il cacao setacciato in 3 dl di acqua bollente, mescolando, e poi fai raffreddare.


Monta il burro con lo zucchero, per 3 minuti, per ottenere una crema. Unisci 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e i tuorli, la panna, girando con le fruste. Unisci il cacao e la farina setacciata col lievito e un pizzico di sale.


Versa nelle tortiere, livella la superficie e cuoci in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sforma le torte e falle raffreddare.


PREPARA la crema: spezzetta il cioccolato in una casseruola, aggiungi la panna e cuoci a fuoco molto dolce, mescolando, per 20 minuti circa, finché il composto è denso. Alza la fiamma a fuoco medio, cuoci per 3 minuti, sempre girando, togli dal fuoco e trasferisci in una larga ciotola di metallo.


Fai raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto. Spalma le tre torte al cacao con uno strato spesso di crema, sovrapponile e poi copri il tutto con la crema distribuendola con la spatola. A piacere puoi spolverizzare la torta con un velo di cacao prima di servirla

(Fonte:http://cosacucino.myblog.it/archive/2010/04/19/torta-del-diavolo-tutta-cioccolato.html)

3 commenti:

  1. oh dio questa torta è qualcosa di favoloso.... *_______* cioccolato in quantità industriali!! Provo a farla anch'io vediamo se viene bella come la tua :)

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!! Una delle mie torte preferite... in settimana provo a farla!!!

    RispondiElimina