martedì 24 luglio 2012

CHEESECAKE DI LIMONE E VANIGLIA

Ciao amiche anche oggi voglio deliziaorvi con una ricetta golosa un cheesecake al limone fresca e  profumata di vaniglia , spero tanto vi piaccia l'ho letta  sul profilo di una ragazza che scrive delle ricette davvero carina e sicuramente buone , alla fine del post ho inserito la fonte^_^ 
INGREDIENTI

Per la pasta:
150 g di farina,
1 uovo,
75 g di zucchero,
75 g di burro a temperatura ambiente,
estratto di vaniglia,
sale, burro per lo stampo.
Per la farcia:
750 g di formaggio cremoso spalmabile,
2,5 dl di panna acida,
3 uova,
150 g di zucchero,
50 g di maizena,
succo fresco di limone non trattato.
Preparazione
PREPARA la pasta:

mescola in una ciotola la farina con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungi il burro a fiocchetti e incorpora gli ingredienti fino a ottenere un impasto di grosse briciole.
AGGIUNGI l'uovo leggermente battuto, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e lavora il composto fino a ottenere un impasto liscio. Forma una palla, coprila e trasferiscila in frigorifero per 1 ora.
SEPARA i tuorli dagli albumi. Mescola il formaggio con lo zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, la maizena, i tuorli e la panna acida. Monta gli albumi a neve ferma e incorporali al composto di formaggio. Fodera la placca del forno con un foglio di carta alluminio e scalda il forno a 180°.
STENDI la pasta e fodera il fondo di uno stampo antiaderente, alto e a cerniera da 18/20 cm, ben imburrato. Versa il composto e inforna per circa 1 ora e 1/2, finché la superficie del dolce è dorata. Spegni il forno, aprilo leggermente e fai raffreddare completamente il cheese cake prima di sformarlo e servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento